Ven, 7 Novembre 2025
HomeSalute e benessereStromboli, ancora emergenze senza ambulanza: “Chiediamo solo diritti”

Stromboli, ancora emergenze senza ambulanza: “Chiediamo solo diritti”

A Stromboli un giovane colpito da malore è stato trasportato su un mezzo di fortuna. La denuncia della Pro Loco: “Serve un presidio sanitario e un’ambulanza stabile”.

Un nuovo episodio riaccende l’allarme sanità sulle isole Eolie. Un giovane residente di Stromboli, colpito da un malore, è stato trasportato d’urgenza non da un’ambulanza o un mezzo attrezzato, ma su un mezzo di fortuna. Una scena che, purtroppo, non è nuova sull’isola e che riporta alla memoria il caso analogo della scorsa estate, quando un giornalista fu soccorso con gli stessi mezzi di fortuna, suscitando indignazione in tutta Italia.

A denunciare la situazione è Rosa Oliva, presidente della Pro Loco di Stromboli: “Ancora una volta sull’isola di Stromboli un giovane residente colpito da malore è stato trasportato d’urgenza non da un’ambulanza o mezzo attrezzato ma su una moto ape, e ciò a distanza di poco tempo dall’episodio che la scorsa estate ha colpito il giornalista ed è rimbalzato su tutte le cronache locali e nazionali, forse per la prima volta”.

La presidente sottolinea la gravità di una condizione che si protrae da anni: “Non è accettabile che un’isola abitata stabilmente tutto l’anno e meta di turismo internazionale venga privata del diritto fondamentale alla salute e alla sicurezza. Non si può continuare a contare solo sulla volontà e la forza dei volontari, dei residenti e degli operatori presenti, che si trovano spesso a dover fronteggiare le carenze di un sistema pubblico inadeguato”.

La richiesta della comunità è chiara: “Non si può continuare senza un presidio sanitario attrezzato, senza un mezzo di pronto soccorso stabile. Non si chiedono privilegi, solo diritti, rispetto e sicurezza per tutti gli abitanti che scelgono di restare sull’isola nonostante tutte le sue difficoltà”.

Il caso riapre il dibattito sulla necessità di potenziare i servizi di emergenza e assistenza sanitaria nelle isole minori, dove le difficoltà logistiche non possono giustificare la mancanza di mezzi adeguati e di personale sanitario stabile.

Alessandro Fragala'
Alessandro Fragala'
Laureato in Scienze della Comunicazione e specializzato in Culture e Linguaggi per la comunicazione all'Università di Catania, diventa giornalista nel 2010 collaborando con l'emittente Antenna Sicilia. Si occupa di sport e in particolare delle vicende del Calcio Catania. Nel 2015 fonda insieme ad altri colleghi l'agenzia Sicra e diventa direttore di Sotto il cielo Rossazzurro, portale web e programma radiofonico in onda su Radio Antenna Uno e Radio Catania. Nel 2016 diventa capo redattore dell'emittente Medical Excellence e redattore di BlogSicilia. Nel 2018 diventa direttore di Futura Production e successivamente del telegiornale di TeleJonica. Conduce su VideoRegione e TeleJonica programmi di successo come Incontri, Teste di calcio, Solo Chiacchiere, Tazebao, Aperinews e le dirette della Festa di Sant'Agata 2020 e 2021. Attualmente Direttore responsabile di SudSport, inserto sportivo di SudPress e capo ufficio stampa del Mpa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × 1 =

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere