Mar, 10 Dicembre 2024
HomeCongressi ed eventiTutto viola al San Marco per la giornata del prematuro

Tutto viola al San Marco per la giornata del prematuro

In occasione della Giornata Mondiale del Neonato Pretermine sono tante, anche quest’anno, le iniziative  promosse dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G.  Rodolico – San Marco” e in particolare dall’Unità Operativa di Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico “Rodolico” diretta da Pasqua Betta  e dall’UOC Utin e Neonatologia dell’ospedale San Marco diretta da Marco Saporito.

Nella giornata di domenica dopo l’accoglienza e l’introduzione alla Giornata del Prematuro da parte del direttore Saporito, i genitori di  alcuni ex prematuri hanno raccontato la propria esperienza, le difficoltà, i progressi e le gioie vissute nel percorso di crescita dei propri figli. Un racconto davvero toccante quello delle due mamme che ha colpito particolarmente. C’è stato spazio per domande e interazioni volte a creare un clima di condivisione e supporto emotivo. E’ seguito un momento conviviale con spazi dedicati alla socializzazione tra genitori e personale sanitario, prima di brevi interventi dei professionisti diretti ad illustrare le pratiche di supporto per i  neonati prematuri e le loro famiglie. Infine, si terrà una cerimonia  
di chiusura e la celebrazione dei piccoli guerrieri. All’incontro tra le famiglie dei bambini ex prematuri e gli operatori sanitari della terapia intensiva Neonatale dell’ospedale San Marco sono intervenuti le volontarie dell’associazione “Mani di Mamma” e l’associazione “L’angelo Federico” che ha intrattenuto i piccoli ex prematuri. Per la prima volta anche l’ospedale San Marco si è illuminato di viola. Al momento dell’illuminazione i piccoli ex prematuri hanno fatto volare palloncini viola biodegradabili in segno di speranza.


Alessandro Fragala'
Alessandro Fragala'
Laureato in Scienze della Comunicazione e specializzato in Culture e Linguaggi per la comunicazione all'Università di Catania, diventa giornalista nel 2010 collaborando con l'emittente Antenna Sicilia. Si occupa di sport e in particolare delle vicende del Calcio Catania. Nel 2015 fonda insieme ad altri colleghi l'agenzia Sicra e diventa direttore di Sotto il cielo Rossazzurro, portale web e programma radiofonico in onda su Radio Antenna Uno e Radio Catania. Nel 2016 diventa capo redattore dell'emittente Medical Excellence e redattore di BlogSicilia. Nel 2018 diventa direttore di Futura Production e successivamente del telegiornale di TeleJonica. Conduce su VideoRegione e TeleJonica programmi di successo come Incontri, Teste di calcio, Solo Chiacchiere, Tazebao, Aperinews e le dirette della Festa di Sant'Agata 2020 e 2021. Attualmente Direttore responsabile del giornale web Catania Live.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

20 − quindici =

- Advertisment -spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere