Gio, 18 Luglio 2024
HomeSettore pubblicoVaccinazione anti-HPV a scuola. Concluse le attività di “Back to School”

Vaccinazione anti-HPV a scuola. Concluse le attività di “Back to School”

Il progetto, promosso dal Dipartimento di Prevenzione, ha visto l’adesione di 4 Istituti scolastici della città di Catania. 227 gli studenti vaccinati in 8 open day.

Concluse le attività del progetto “Back to School”, l’iniziativa di prevenzione che l’Asp di Catania ha rivolto, anche quest’anno, agli Istituti scolastici della provincia per promuovere la vaccinazione anti-HPV fra gli studenti.

Le attività, coordinate dal Dipartimento di Prevenzione, sono state realizzate dal Servizio di Epidemiologia, con l’obiettivo di aumentare le coperture vaccinali e rafforzare la campagna nazionale di vaccinazione contro l’HPV favorendo, secondo le indicazioni del Piano nazionale di prevenzione vaccinale, il coinvolgimento attivo del territorio.

Il progetto ha visto l’adesione di 4 Istituti scolastici della città di Catania (I.C. “Pizzigoni-Carducci”, I.C. “Di Guardo-Quasimodo”, I.C. “XX Settembre”, I.C. “Sauro-Giovanni XXIII”). 227 gli studenti vaccinati, nati fra il 2009 e il 2013. Sono state 8 le sedute vaccinali effettuate dall’equipe del Servizio di Epidemiologia nel corso degli open day programmati con le Direzioni degli Istituti scolastici, raggiungendo così un cospicuo incremento dei vaccinati nella popolazione scolastica coinvolta.

Gli open day vaccinali sono stati preceduti da incontri con gli alunni nelle classi e da momenti informativi rivolti ai genitori, sia in presenza sia tramite piattaforme web. Nei giorni successivi alla seduta vaccinale gli operatori del Servizio di Epidemiologia hanno, inoltre, provveduto a contattare i genitori dei ragazzi per offrire loro la prenotazione di altri vaccini previsti nella fascia d’età dei figli, in particolare i vaccini
contro la meningite. Le scuole interessate al progetto potranno richiedere informazioni inviando una e-mail
all’indirizzo uoc.semp@aspct.it. Per prenotare la vaccinazione, presso gli ambulatori dell’Asp di Catania, i cittadini possono:

  • chiamare il numero 095.2540104;
  • mandare una e-mail all’indirizzo prenotazionevaccini@aspct.it ;
  • prenotare tramite la piattaforma dedicata al seguente link
    https://vaccini.aspct.it/vacpreno1 .

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 + dodici =

- Advertisment -spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere