Per risolvere la questione riguardante la carenza dei medici di continuità assistenziale, si è riunito stamane a Palermo un tavolo della Federazione Italiana Medici della medicina generale(FIMMG). Erano presenti, tra gli altri, il Segretario regionale della Federazione, Luigi Galvano, e il Segretario Regionale FIMMG CA Sicilia Luigi Tramonte, che alla fine del vertice hanno diramato una nota alla stampa.
«Sono state approvate quasi tutte le misure che avevamo richiesto – sottolinea la nota – ed è stato approvato un accordo che in sintesi prevede: l’incremento della quota orario, sia per i titolari che per i sostituti di Continuità Assistenziale, che verrebbe pagata a 35 euro l’ora oltre le 24 ore settimanali ordinarie; l’adesione su base volontaria per i medici di Assistenza Primaria a coprire turni di Continuità Assistenziale pagati a 35 euro l’ora; la compatibilità di 12 ore settimanali tra USCA e Assistenza Primaria».
«Nell’esprimere apprezzamento per quanto approvato – continuano Galvano e Tramonte – che comunque va nella direzione da noi voluta, ci teniamo a sottolineare l’atteggiamento propositivo e costruttivo tenuto anche dell’Assessorato della Salute che ha visto lo stesso Assessore impegnarsi per la soluzione delle criticità presenti nell’area delle Cure primarie».
Al tavolo erano presenti anche il dott. Gabriele Roccia, il dott. Francesco La Placa, il dott. Fabio Geraci e le organizzazioni sindacali.