È stato assegnato al dott. Roberto Scicali, ricercatore del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università di Catania, il premio “Riccardo Giorgino” promosso dalla Fondazione Diabete Ricerca e dalla Società italiana di Diabetologia.
Il dott. Scicali si è aggiudicato il premio – consegnato nei giorni scorsi a Rimini in occasione del 29° congresso nazionale della Società italiana di Diabetologia – per la migliore tesi di dottorato di ricerca in Diabetologia e le Malattie del Metabolismo discussa nell’anno solare 2021 da allievi delle scuole di dottorato italiane attive nell’area endocrino-metabolica.
Il giovane ricercatore dell’ateneo ha frequentato il dottorato di ricerca in Biomedicina traslazionale (33° ciclo) discutendo, nel febbraio 2021, la tesi dal titolo “Impact of hyperlipidemic profiles on atherosclerosis burden in two different cohorts at high cardiovascular risk”.
Una tesi – relatore il prof. Francesco Purrello del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale – incentrata sul ruolo delle lipoproteine aterogene nel danno aterosclerotico in popolazioni ad alto rischio cardiovascolare, come i soggetti affetti da ipercolesterolemia familiare o da diabete mellito. La tesi, inoltre, ha valutato il ruolo di nuovi farmaci ipolipemizzanti nel miglioramento del profilo lipidico e nella riduzione del danno vascolare.
Il dott. Scicali ha svolto parte del lavoro di ricerca all’estero, grazie a collaborazioni internazionali con l’Unità di prevenzione cardiovascolare dell’Ospedale Pitié-Salpêtrière dell’Università Pierre et Marie Curie di Parigi (direttore Prof. Eric Bruckert) e con l’Unita di metabolismo e medicina vascolare dell’ospedale Sant Joan dell’Università Rovira i Virgili di Reus in Spagna (direttore prof. Luis Masana).