Sono state oltre 400 le prestazioni erogate dall’Asp di Palermo nelle “Giornate della salute” organizzate a Linosa. L’ampia offerta sanitaria ha trovato il pieno riscontro della popolazione che ha aderito sia agli screening oncologici che alle attività di prevenzione a bordo dei camper e negli ambulatori allestiti nei locali della Guardia Medici e in quelli attigui del Palazzo municipale.
Grandissimo, soprattutto, l’afflusso nella struttura che ha ospitato lo screening cardiologico, curato da Sergio Fasullo, Primario dell’UOC di Cardiologia dell’Ospedale Ingrassia di Palermo. “Il bilancio complessivo dell’iniziativa è ottimo – ha sottolineato quest’ultimo –. L’ampia offerta sanitaria è andata incontro ai bisogni di salute della popolazione. L’iniziativa, così come fortemente voluto dalla direzione generale dell’Asp, sarà ripetuta periodicamente. Lo screening cardiologico? Sono state complessivamente 180 le prestazioni erogate tra visite, elettrocardiogramma e, soprattutto, ecocardiogramma, esame di secondo livello che solitamente non viene assicurato in questo tipo di iniziative”.
52, invece, gli esami relativi agli screening oncologici, tra mammografie, Pap Test e Sof Test. 39 le prestazioni dello screening del melanoma, 23 quelle dello screening delle malattie metaboliche e 19 per lo screening pneumologico.
L’equipe itinerante dell’Asp di Palermo ha anche messo a disposizione uno sportello amministrativo. Questo ha rilasciato, tra l’altro, 34 certificati di esenzione ticket per patologia. Un ambulatorio è stato inoltre dedicato alla vaccinazione anticovid. A ricevere la somministrazione anche Raimondo, 92 anni, alla sua seconda dose booster, mentre un dodicenne si è vaccinato per la prima volta.
Dopo le “Giornate della Salute” a Linosa, l’equipe itinerante dell’Asp si è spostata a Lampedusa dove rimarrà fino a domani per altre attività all’insegna della prevenzione.