La Prefettura di Palermo si è trasformata, per un giorno, in un vero e proprio presidio di salute e prevenzione. Medici, infermieri e operatori dell’Asp di Palermo hanno dato vita a una intensa attività dedicata al benessere dei lavoratori, con vaccinazione antinfluenzale e screening oncologici gratuiti direttamente nei locali di via Cavour.
L’iniziativa, inserita nel programma di promozione della salute nei luoghi di lavoro dell’Azienda sanitaria del capoluogo, ha permesso a decine di dipendenti di aderire alle campagne di prevenzione dell’Asp. Oltre alla somministrazione del vaccino antinfluenzale, gli operatori dei programmi di screening hanno distribuito il Sof Test per la ricerca del sangue occulto nelle feci (prevenzione del tumore del colon retto) e raccolto prenotazioni per mammografie, Pap test e HPV test (screening dei tumori della mammella e del collo dell’utero).
Tutte le prestazioni sono state offerte gratuitamente, con l’obiettivo di favorire l’adesione ai programmi di prevenzione e di rafforzare la cultura della salute anche all’interno degli ambienti di lavoro.
Il Prefetto di Palermo, Massimo Mariani, che ha aderito personalmente all’iniziativa vaccinandosi contro l’influenza stagionale, ha voluto salutare gli operatori dell’Asp, ringraziandoli per l’impegno e sottolineando “il valore della prevenzione come forma concreta di tutela della salute pubblica e di attenzione verso i lavoratori”.
“La collaborazione con le Istituzioni – ha detto il Direttore sanitario dell’Asp di Palermo, Antonino Levita – è un valore aggiunto per la promozione della salute. Portare i nostri servizi nei luoghi di lavoro significa rendere la prevenzione accessibile, diffondere buone pratiche e costruire una rete di prossimità sanitaria sempre più solida e vicina ai cittadini”.
L’iniziativa in Prefettura rientra nel più ampio programma di promozione di screening e vaccinazioni che l’Asp di Palermo sta portando avanti in scuole, aziende, uffici pubblici e spazi aperti, per diffondere l’idea di una prevenzione a portata di tutti.

