Mer, 7 Dicembre 2022
HomeCongressi ed eventi Chirurgia Endo-Ginecologica : ottava edizione del Congresso Mediterraneo

 Chirurgia Endo-Ginecologica : ottava edizione del Congresso Mediterraneo

Si apre domani al Mercure Hotels Catania l’ottava edizione del Congresso Mediterraneo di Chirurgia Endo-Ginecologica, organizzato dall’Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI) in collaborazione con il Dipartimento Materno Infantile dell’Arnas Garibaldi di Catania, diretto dal Prof. Giuseppe Ettore. 

Il Congresso, che si concluderà venerdì 8 ottobre, torna finalmente in presenza, dopo due anni di “esilio” in modalità remoto, con un programma scientifico intensivo, che comprende corsi, sessioni di chirurgia dal vivo e conferenze su diversi temi quali la sutura pre-congressuale, la Chirurgia del pavimento pelvico, la Patologia ginecologica benigna, l’Endometriosi, i Tumori ginecologici, l’Isteroscopia e infertilità.

“Questo Congresso – afferma Giuseppe Ettore – ha il compito di rimettere in moto i giusti meccanismi di riflessione sulla cura e sull’assistenza delle donne, segnando il ritorno efficace alla formazione, all’educazione e al continuo aggiornamento della futura chirurgia ginecologica. L’augurio è quello di veder crescere sempre di più, in Sicilia e a Catania, la Chirurgia Ginecologica”.

L’evento, che è anche rivolto ai medici che vogliono avere un importante aggiornamento in chirurgia mininvasiva, prevede la partecipazione di eminenti chirurghi ginecologici oncologici ed esperti in chirurgia radicale dell’endometriosi o dell’isteroscopia provenienti da tutto il mondo, tra i quali Arnaud Wattiez, medico francese che opera a Dubai ed è considerato il maggiore esperto al mondo nel suo settore, il brasiliano William Kondo, lo spagnolo Juan Gilabert, il francese Eric Lambaudie, il belga Philippe Koninckx e l’italiana Eleonora Boschetti.

“Si tratta – ha detto Fabrizio De Nicola, direttore generale dell’Arnas Garibaldi – di un appuntamentodi portata mondiale che focalizza l’attenzione su uno dei temi più delicati della salute della donna. Ospitarlo ci onora e ci rende orgogliosi. Il nostro dipartimento materno-infantile è certamente uno dei centri più all’avanguardia nel Paese, ma sempre attento alle innovazioni e ai sistemi di crescita”.

L’obiettivo principale del Congresso è la condivisione di protocolli diagnostici, modelli di counselling, scelte terapeutiche chirurgiche, terapie mediche integrate e metodi di follow-up per fornire la massima appropriatezza, qualità e sicurezza alle donne affette da patologie che potrebbero alterare gravemente la loro fertilità e la loro qualità di vita.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere