Massiccia adesione allo screening visivo gratuito organizzato, giovedì pomeriggio in occasione della Giornata Mondiale della Vista, dai Lions Clubs e i Leo Clubs della città di Catania in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi.
Nelle tre ore di screening sono stati quaranta i pazienti esaminati, di cui venticinque inviati a visita completa. Il controllo è stato compiuto dalle 16 alle 19, in piazza Stesicoro, dal dott. Massimo Di Pietro, Coordinatore Area Vista, e dal dott. Piero Zola, delegato Screening Vista che si sono avvalsi dell’Unità Mobile Oftalmica.
A sottoporsi al controllo 22 uomini e 18 donne, con età compresa fra i 9 e i 76 anni. Dieci di loro (25%) hanno dichiarato di non aver mai eseguito uno screening visivo. Sono stati inviati a visita completa 25 pazienti (62.5%) di cui 17 (42.5%) presentavano difetti di vista non corretti e i rimanenti 8 (20 %) cataratta.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Presidente della V Circoscrizione, Giuseppe Falsaperla, e la Delegata ai Leo Clubs della III Area Operativa, Myriam Fichera.