Mer, 7 Dicembre 2022
HomeCongressi ed eventiI diabetologi siciliani a Caltagirone e a Trapani

I diabetologi siciliani a Caltagirone e a Trapani

Evento informativo e di screening che si svolgerà dalle 09.00 alle 13.00 a Caltagirone (CT) e a Trapani a Palazzo Cavarretta.

L’incidenza della malattia diabetica è raddoppiata negli ultimi vent’anni. Oggi in Sicilia circa il 7% della popolazione ( una persona su quattro sopra i 65 anni ) ha il diabete. Una vera e propria epidemia silenziosa e in costante crescita, con costi assistenziali costantemente crescenti. 

L’Associazione Medici Diabetologi (AMD) – Sezione Sicilia, presieduta dal Dr. Domenico Greco, organizza, con la collaborazione dell’AVIS, per domenica 20 novembre, a pochi giorni dalla Giornata Mondiale del Diabete, due eventi informativi e di screening che si svolgeranno dalle 09.00 alle 13.00 a Caltagirone (CT) in piazza del Municipio e a Palazzo Cavalletta a Trapani.

Saranno presenti il Dott. Biagio Nativo, il dott. Antonino Di Guardo e il dott. Cristiano Crisafulli, diabetologi operanti sul territorio della provincia di Catania, che saranno disponibili le a fornire qualsiasi informazione inerente, la diagnosi, la terapia e la prevenzione del diabete.

Allo stesso tempo, verrà somministrato ai partecipanti un breve questionario mirato a individuare i soggetti a più elevato rischio e sarà offerta loro la possibilità di effettuare la misurazione della glicemia e della emoglobina glicata mediante un semplice esame del sangue capillare, fornendo in tempo reale i risultati e le eventuali indicazioni. 

Alessandro Fragala'
Laureato in Scienze della Comunicazione e specializzato in Culture e Linguaggi per la comunicazione all'Università di Catania, diventa giornalista nel 2010 collaborando con l'emittente Antenna Sicilia. Si occupa di sport e in particolare delle vicende del Calcio Catania. Nel 2015 fonda insieme ad altri colleghi l'agenzia Sicra e diventa direttore di Sotto il cielo Rossazzurro, portale web e programma radiofonico in onda su Radio Antenna Uno e Radio Catania. Nel 2016 diventa capo redattore dell'emittente Medical Excellence e redattore di BlogSicilia. Nel 2018 diventa direttore di Futura Production e successivamente del telegiornale di TeleJonica. Conduce su VideoRegione e TeleJonica programmi di successo come Incontri, Teste di calcio, Solo Chiacchiere, Tazebao, Aperinews e le dirette della Festa di Sant'Agata 2020 e 2021. Attualmente Direttore responsabile del giornale web Catania Live.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere