L’incidenza della malattia diabetica è raddoppiata negli ultimi vent’anni. Oggi in Sicilia circa il 7% della popolazione ( una persona su quattro sopra i 65 anni ) ha il diabete. Una vera e propria epidemia silenziosa e in costante crescita, con costi assistenziali costantemente crescenti.
L’Associazione Medici Diabetologi (AMD) – Sezione Sicilia, presieduta dal Dr. Domenico Greco, organizza, con la collaborazione dell’AVIS, per domenica 20 novembre, a pochi giorni dalla Giornata Mondiale del Diabete, due eventi informativi e di screening che si svolgeranno dalle 09.00 alle 13.00 a Caltagirone (CT) in piazza del Municipio e a Palazzo Cavalletta a Trapani.
Saranno presenti il Dott. Biagio Nativo, il dott. Antonino Di Guardo e il dott. Cristiano Crisafulli, diabetologi operanti sul territorio della provincia di Catania, che saranno disponibili le a fornire qualsiasi informazione inerente, la diagnosi, la terapia e la prevenzione del diabete.
Allo stesso tempo, verrà somministrato ai partecipanti un breve questionario mirato a individuare i soggetti a più elevato rischio e sarà offerta loro la possibilità di effettuare la misurazione della glicemia e della emoglobina glicata mediante un semplice esame del sangue capillare, fornendo in tempo reale i risultati e le eventuali indicazioni.