Gio, 30 Giugno 2022
HomeCongressi ed eventiSanità protagonista delle "Benemerenze Rotariane"

Sanità protagonista delle “Benemerenze Rotariane”

La sanità siciliana sarà protagonista sabato prossimo, 28 maggio, a Monreale della cerimonia di consegna della “Benemerenza Rotariana”. Medici, docenti, forze dell’ordine, volontari, religiosi e giornalisti saranno insigniti per l’impegno profuso “nella costante lotta alla pandemia e per il significativo sostegno e supporto ai cittadini ed alla collettività”.

L’iniziativa è del Rotary, Club Montepellegrino, Distretto 2110 in collaborazione con l’Age, Associazione Italiana Genitori e con il contributo organizzativo di Mario Veca e Carlo Valenti. La cerimonia si terrà nel Salone del Palazzo Arcivescovile di Monreale alle ore 9.30. Invitati, tra gli altri, il Magnifico Rettore dell’Università di Palermo, Massimo Midiri, il Presidente dell’Ordine dei Medici di Palermo, Toti Amato, ed il Presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta.

In programma i saluti istituzionali dell’Arcivescovo di Monreale, Monsignor Michele Pennisi, e del sindaco Alberto Arcidiacono. Le conclusioni saranno affidate al Governatore del Rotary Distretto 2110 Sicilia Malta, Gaetano De Bernardis.

“Doveroso riconoscimento”

“Il Club Montepellegrino è impegnato sin dalla sua fondazione in progetti di solidarietà per costruire un sodalizio realmente al servizio della comunità. La cerimonia di consegna delle ‘Benemerenze Rotariane’ al mondo della sanità, ed a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla lotta alla pandemia, rappresenta un doveroso riconoscimento a tanti ‘attori’ invisibili di una battaglia che ha condizionato, anche drammaticamente, la vita di tutti noi”. Così sottolineano il Presidente, Antonio Fundarò, ed il Presidente Incooming, Totò Russo.

“Le Benemerenze – aggiunge il Presidente dell’Age, Tanino Maggio – saranno consegnate simbolicamente ai rappresentanti delle istituzioni, quali interpreti dell’impegno di donne ed uomini che hanno vissuto come una vera e propria missione sociale e professionale la lotta alla pandemia”.

Nella scaletta della cerimonia di consegna delle Benemerenze, presentata dal giornalista Nino Randazzo, sono previsti gli interventi musicali del tenore Pietro Ballo, del soprano Clara Polito e del pianista Luca Policarpo. “Ai tre grandissimi maestri – afferma Mino Morisco – va il ringraziamento personale e dell’intero Club per il prezioso contributo che sapranno dare alla giornata”.

Rotary Club Palermo Montepellegrino 

Il Rotary Club Palermo Montepellegrino nasce nel 2016 per volontà di 55 professionisti che hanno deciso di mettere insieme le loro esperienze, le loro idee e i loro progetti per costruire un sodalizio al servizio della comunità.

In questi sei anni il club si è fortemente radicato del territorio grazie ad una molteplicità di iniziative di service. Quest’anno si è impegnato per dar vita, attraverso ad una sovvenzione distrettuale, al Laboratorio di Odontoiatria Solidale in cui operano volontariamente alcuni dentisti, tra questi il responsabile, socio del club. E poi attenzione ai lattanti con la fornitura, ad alcune parrocchie, di generi alimentari e presidi sanitari con il progetto “Briciole rotariane di salute”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere