Lun, 17 Novembre 2025
HomeSalute e benessereApnee notturne, un problema per oltre metà degli adulti

Apnee notturne, un problema per oltre metà degli adulti

Le apnee notturne colpiscono oltre il 54% degli adulti italiani, ma solo 500mila persone hanno una diagnosi. A Roma esperti da 34 Paesi per nuove soluzioni.

Le apnee ostruttive del sonno (OSAS) rappresentano una delle principali sfide per la salute pubblica in Italia. Si stima che oltre 24 milioni di adulti — il 54% della popolazione tra 15 e 74 anni — soffrano di questa patologia, che compromette la qualità del sonno e, di conseguenza, la qualità della vita. La forma medio-grave interessa circa 12 milioni di persone, con una prevalenza maschile (65%). Nonostante questi numeri impressionanti, meno di 500mila cittadinihanno ricevuto una diagnosi e appena 200mila sono in cura.

Le OSAS sono caratterizzate da ripetute ostruzioni delle vie aeree superiori durante il sonno, con conseguenti cali della saturazione di ossigeno, micro-risvegli e sonno non ristoratore. Fattori come obesità, menopausa ed età avanzataaumentano il rischio di sviluppare questa patologia, il cui impatto economico in Italia supera i 30 miliardi di euro l’anno, tra costi diretti e indiretti.

Il problema non si limita alle conseguenze sulla salute individuale, come l’aumento del rischio di malattie cardiovascolari e incidenti stradali, ma si riflette anche sul sistema sanitario e produttivo del Paese. Particolarmente critica la situazione nei mesi estivi, quando calore, umidità e disidratazione possono aggravare i sintomi.

Oggi la comunità medica guarda alla medicina di precisione e ai trattamenti personalizzati come chiave per affrontare in modo più efficace le apnee notturne.

Diagnosi precoce, tecniche chirurgiche innovative e terapie integrate sono al centro dell’attività dei maggiori esperti del settore, che sono riuniti a Roma in occasione del V Corso internazionale sui disturbi respiratori del sonno per condividere esperienze e nuove soluzioni.

Alessandro Fragala'
Alessandro Fragala'
Laureato in Scienze della Comunicazione e specializzato in Culture e Linguaggi per la comunicazione all'Università di Catania, diventa giornalista nel 2010 collaborando con l'emittente Antenna Sicilia. Si occupa di sport e in particolare delle vicende del Calcio Catania. Nel 2015 fonda insieme ad altri colleghi l'agenzia Sicra e diventa direttore di Sotto il cielo Rossazzurro, portale web e programma radiofonico in onda su Radio Antenna Uno e Radio Catania. Nel 2016 diventa capo redattore dell'emittente Medical Excellence e redattore di BlogSicilia. Nel 2018 diventa direttore di Futura Production e successivamente del telegiornale di TeleJonica. Conduce su VideoRegione e TeleJonica programmi di successo come Incontri, Teste di calcio, Solo Chiacchiere, Tazebao, Aperinews e le dirette della Festa di Sant'Agata 2020 e 2021. Attualmente Direttore responsabile di SudSport, inserto sportivo di SudPress e capo ufficio stampa del Mpa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

6 + 17 =

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere