Gio, 6 Ottobre 2022
HomeSalute e benessereDeltacron, la nuova variante del Coronavirus scoperta a Cipro

Deltacron, la nuova variante del Coronavirus scoperta a Cipro

Una nuova variante del coronavirus soprannominata “Deltacron” è stata scoperta a Cipro, secondo quanto riportato dai media locali sabato.

Dal Cyprus Mail arrivano le spiegazioni del Dottor Leondios Kostrikis, capo del laboratorio di biotecnologia e virologia molecolare dell’Università di Cipro. Il quale afferma che la variante ha un background genetico simile alla variante Delta. Così come alcune delle mutazioni di Omicron.

In totale, 10 delle mutazioni di Omicron sono state trovate nei 25 campioni prelevati a Cipro. 11 dei campioni provenivano da persone ricoverate in ospedale a causa del virus, mentre 14 provenivano dalla popolazione generale.

Kostrikis ha teorizzato il fatto che la frequenza della mutazione tra i pazienti ospedalizzati fosse maggiore, potrebbe indicare una correlazione tra la nuova variante e i ricoveri.

Sabato il ministro della Sanità cipriota Michalis Hadjipandelas ha dichiarato che la nuova variante non costituisce motivo di preoccupazione al momento e ha espresso orgoglio per gli scienziati del paese per aver scoperto la nuova variante.


“La ricerca rivoluzionaria e le scoperte del team del dottor Kostrikis ci rendono orgogliosi dei nostri scienziati poiché questa ricerca pone Cipro sulla mappa internazionale quando si tratta di questioni sanitarie”, ha affermato Hadjipandelas.

Il ministero della Salute di Cipro prevede di annunciare ulteriori informazioni sulla nuova variante in una conferenza stampa all’inizio della settimana. Il nome scientifico non è stato ancora annunciato.

La notizia della nuova variante arriva appena una settimana dopo la scoperta in Francia di una nuova variante di coronavirus, B.1.640.2: gli esperti hanno affermato che non sembra costituire motivo di preoccupazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere