Gio, 26 Maggio 2022
HomeSalute e benessereNasce la scuola superiore di gastronomia funzionale

Nasce la scuola superiore di gastronomia funzionale

“Il cibo come cura della salute dell’uomo”.

È questo il leitmotiv della Scuola Superiore di “Gastronomia Funzionale” del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università degli Studi di Catania.

Sarà presentata ufficialmente venerdì 26 novembre, alle 9,30, nella “Sala Martino” della Cittadella dell’Oasi di Troina, dove nel 2022, avrà una nuova sede. Il progetto formativo, coordinato dal prof. Filippo Drago, ordinario di Farmacologia all’Università di Catania, è destinato a coloro che desiderano acquisire competenze culturali ed operative sulle proprietà sensoriali, funzionali e nutrizionali degli alimenti e del loro effetto sulla salute dell’uomo.

Il percorso formativo sarà articolato su due diversi livelli.

Entrambi in 4 moduli, per un totale di 180 ore (30 CFU) di attività didattiche e pratiche: l livello “Basic” si rivolge agli studenti e neodiplomati degli istituti alberghieri che desiderano acquisire competenze nel Functional Food; il livello “Advanced” si rivolge invece a chef professionisti.

A moderare l’incontro di venerdì sarà il caporedattore di Mediaset, Gioacchino Bonsignore.

LE DICHIARAZIONI DEL PROFESSORE FILIPPO DRAGO

Questo evento conferma la vocazione universitaria del comune di Troina è di significato e di valore particolare.

Si colloca nell’ambito di un’area di formazione professionale ancora poco esplorata in Sicilia. Lo scopo della Scuola Superiore in Gastronomia Funzionale è quello di formare esperti a diversi livelli di professionalità indirizzati al benessere delle persone.

Si tratta di formare esperti in gastronomia di qualità che possano, nell’esaltazione delle qualità di un piatto, indirizzare l’alimentazione su percorsi di tipo terapeutico”. 

A conclusione dell’incontro si terrà un cooking show presso il salone delle Aquile, organizzato da Sicilia da Gustare con la conduzione di Antonio Iacona e Carmelo Pagano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere