La Tecnologia Radio Electric Asymmetric Conveyer (REAC) per uso terapeutico è una tecnologia ideata dai medici ricercatori Salvatore Rinaldi e Vania Fontani e brevettata a livello internazionale.
Lo scopo della tecnologia REAC è creare degli effetti terapeutici di bio e neuro stimolazione\modulazione, attraverso l’utilizzo di campi radioelettrici convogliati in modo asimmetrico. Per la natura stessa del suo meccanismo di azione, la tecnologia REAC è sicura, indolore e non invasiva, nonché priva di effetti collaterali.
Avete mai pensato che la salute possa dipendere in buona parte dal buon funzionamento del sistema nervoso? Esso controlla e sovraintende al funzionamento dell’intero organismo come della mente/psiche, attraverso tre grandi sistemi: neurovegetativo, immunitario ed ormonale. Il sistema neurovegetativo in particolare, interviene costantemente nel modificare la regolazione dell’organismo in relazione al continuo mutare dell’ambiente (Interazione ambientale). Elabora istantaneamente risposte adattative sempre nuove rispetto allo stato precedente, regola il respiro, controlla il ritmo del cuore, controlla la pressione del sangue nelle arterie, controlla il nostro stomaco, intestino, regola la digestione, l’assorbimento, l’eliminazione e così via per milioni di altre funzioni che ogni giorno gestisce. Il Sistema Nervoso Vegetativo si connette ad altre aree più interne e sviluppate del cervello che regolano le funzioni del Sistema Immunitario e Ormonale (Ipotalamo). Ad ogni sua rapida variazione, si attiva anche un’altra parte del nostro cervello che registra le memorie emozionali (Sistema Limbico) e provoca in noi la sensazione di paura (Amigdala) o di piacere/gratificazione (Nucleo Striato), il tutto in funzione delle esperienze vissute in passato rispetto al momento presente. Il risultato finale è che per ogni sollecitazione che proviene dell’ambiente si evocano reazioni vegetative che trasformate in sensazioni inconsce, determinano risposte emotive/motorie e posturali che generano i nostri più comuni atteggiamenti e comportamenti reattivi. Nel suo insieme l’intero processo si può definire come lo stato Neuro Psico Fisico Relazionale di un individuo che da un punto di vista biologico non è altro che la risposta di sopravvivenza presente in tutti gli esseri viventi, nota da oltre un secolo, come Sindrome Generale di Adattamento .
Era noto fino a qualche tempo fa che la genetica fosse la principale responsabile di gran parte dei nostri disturbi e patologie, un destino ineludibile scritto nel DNA, la ricerca scientifica ha dimostrato che è l’ambiente che maggiormente condiziona l’insorgenza delle malattie (Epigenetica), infatti gemelli omozigoti con lo stesso patrimonio genetico che vivono in ambienti e con stili di vita diversi, manifestano patologie diverse. Questa branca della ricerca medica ha consentito di realizzare una nuova strategia terapeutica (Metodiche Rinaldi Fontani e Tecnologia REAC) che si sono dimostrate efficaci nell’ottimizzare le funzioni del nostro corpo. L’ottimizzazione del Sistema principale del nostro corpo (possibile con la tecnologia REAC) è in grado di attivare raffinate strategie terapeutiche in grado di ottimizzare le funzioni biologiche e neuro psichiche sia in soggetti sani che affetti da patologie.
In buona sostanza non esiste nulla che nel nostro corpo non sia controllato dal Sistema Nervoso Centrale, esso si adatta continuamente all’ambiente che ci circonda ed attua delle risposte finalizzate alla sopravvivenza che ingenerano variazioni di funzionamento nel nostro corpo non sempre positive. La tecnologia REAC genera un’emissione a microonde di debolissima intensità che interagendo con i tessuti biologici del corpo umano, genera micro-correnti a radiofrequenza variabili in base alle caratteristiche molecolari dei tessuti, esplicando il proprio effetto terapeutico in modo specifico per il soggetto in trattamento, trattandosi di micro-correnti autogenerate.
I vari protocolli terapeutici possono essere associati a supporto e potenziamento di altri trattamenti farmacologici e chirurgici poiché ingenera miglio compliance al farmaco. Le modalità di somministrazione dei trattamenti con tecnologia REAC sono di due tipi, puntiformi o su superfici più ampie. Nel primo caso, la terapia consiste nel posizionamento per alcuni millisecondi di un puntale sonda dell’apparecchiatura REAC su una specifica zona del padiglione auricolare.
Nel caso di trattamenti su superfici ampie si utilizza un particolare tessuto nanotecnologico connesso all’apparecchiatura con un collegamento optoelettronico che fa viaggiare le informazioni alla velocità della luce! La durata della seduta varia a seconda del protocollo, da un minimo di pochi secondi a un’ora o più. Il numero dei cicli di trattamento varia in rapporto al quadro clinico del paziente.
Per quel che riguarda le indicazioni cliniche: non esistono patologie che non siano influenzate dall’ambiente e che non possano risentire positivamente di un migliore controllo del SNC e che non abbiano una componente disfunzionale adattativa. Inoltre le risposte cliniche sono ovviamente influenzate dalla storia clinica del paziente oltre che dallo stato biologico della sua patologia, non esistono risposte uguali, ma non esistono le non risposte.