Tornano le visite gratuite alla Clinica Candela di Palermo. Dopo la giornata dedicata alla salute delle donne, sabato 7 maggio lo screening per la prevenzione della sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS) sarà aperto a tutti.
Le insidiose interruzioni del sonno, spesso non diagnosticate, si riscontrano nel 34% degli uomini. Il sintomo più comune è l’eccessiva sonnolenza durante la giornata che determina un notevole peggioramento della qualità di vita e della capacità lavorativa, oltre che un incremento del numero di incidenti stradali. I soggetti affetti da OSAS si affaticano facilmente, lamentano stanchezza, mancanza di energia e problemi di concentrazione. Spesso hanno la fastidiosa necessità di urinare più volte nel corso della notte e in oltre la metà dei casi si riscontra russamento. Nei pazienti più compromessi, inoltre, il sonno può essere interrotto dalla difficoltà a respirare e da reflusso gastro-esofageo.
La sindrome delle apnee ostruttive del sonno è associata a un incremento del rischio di patologie cardiovascolari e metaboliche. E’, inoltre, una patologia frequente nei soggetti obesi, nei russatori o in caso di anomalie anatomiche delle alte vie aeree. L’OSAS tuttavia può essere facilmente diagnosticata con test domiciliari o di laboratorio, come la polisonnografia. Oggi esistono inoltre trattamenti efficaci della sindrome.
Per informazioni e per prenotare una visita gratuita è possibile contattare il Cup della Clinica Candela al numero 348 6974009, anche tramite Whatsapp.