Dom, 4 Dicembre 2022
HomeSettore pubblicoA Linosa la Settimana della Salute

A Linosa la Settimana della Salute

DAL 7 SETTEMBRE LA PREVENZIONE ITINERANTE TORNA NELLA PIU’ PICCOLA DELLE PELAGIE. PER LA PRIMA VOLTA CI SARA’ ANCHE LO SCREENING OCULISTICO

L’Asp di Palermo ha organizzato a Linosa la “Settimana della Salute”, iniziativa sulla prevenzione – organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Lampedusa –  che da mercoledì prossimo 7 settembre vedrà impegnati nella più piccola delle Pelagie gli specialisti dell’Azienda sanitaria del capoluogo.

Il programma è ampio e comprende attività che vanno incontro ai bisogni di salute della popolazione. Fino a sabato 10 settembre, oltre alle prestazioni specialistiche, già, presenti negli scorsi “appuntamenti” di maggio e luglio (e cioè, Pneumologia, Medicina Interna, Urologia, Dermatologia, Ginecologia e Cardiologia) – si aggiunge questa volta anche lo Screening Oculistico con professionisti ed attrezzature che garantiranno le seguenti prestazioni: correzione ottica; esame tomografico retinico OCT per lo studio delle maculopatie; diagnosi per glaucoma con tonometria e pachimetria; esame del fondo oculare per retinopatia diabetica e ipertensiva; diagnosi per cataratta; visita completa per bambini con visita ortottica e diagnosi e cura difetti di vista e ambliopie e strabismi.

Lo screening oculistico sarà, tra l’altro, oggetto di uno studio comparato con l’Università degli Studi di Cagliari, presente in occasione della “Settimana della Salute” a Linosa con 2 professionisti.

“Torniamo a Linosa con un’offerta sanitaria ancora più completa per proseguire l’attività di prevenzione avviata nel mese di maggio – ha sottolineato il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni – in vista della stagione invernale che rende più difficili i trasferimenti verso le strutture centrali, andiamo incontro ai bisogni di salute della popolazione che, questa volta, potrà contare anche su un approfondito screening oculistico rivolto sia agli adulti che ai minori”.

In occasione della “Settimana della Salute” gli abitanti di Linosa potranno aderire anche allo screening del tumore del colon retto o effettuare la vaccinazione anticovid. Sarà attivo anche uno sportello amministrativo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere