Mar, 5 Marzo 2024
HomeSettore pubblicoA scuola di diabete al Garibaldi

A scuola di diabete al Garibaldi

A dicembre in programma altri tre incontri tra medici endocrinologi e gli studenti della provincia catanese

Anche quest’anno è ripresa l’attività di informazione e formazione per le scuole sulla gestione del diabete tipo 1. L’Arnas Garibaldi svolge da anni questo compito, organizzando incontri periodici tenuti dalla dott.ssa Tomaselli, Responsabile della UOSD di Diabetologia Pediatrica, con la collaborazione della Associazione Diabete e Famiglia (ADF).

Dall’inizio dell’anno scolastico si sono già tenuti due incontri presso l’aula di Endocrinologia, con la partecipazione di circa centocinquanta discenti provenienti da sette comprensori scolastici della provincia etnea. Un ulteriore incontro è in calendario per dicembre, completamente in presenza, mentre saranno approntati due incontri online per venire incontro a scuole logisticamente più lontane. Questi ultimi saranno tenuti dalla dott.ssa Pezzino, dirigente medico della UOSD Diabetologia Pediatrica della stessa Azienda Ospedaliera.

Siffatta iniziativa nasce dall’esigenza di garantire a bambini e ragazzi con diabete il diritto alla salute psico-fisica, la piena integrazione sociale e la corretta partecipazione a tutte le attività scolastiche. Una maggiore e più corretta conoscenza della patologia permette ai ragazzi di vivere più serenamente questa parte della loro vita, e al personale scolastico di affrontare in modo più corretto ma anche con minore ansia eventuali situazioni che si possono presentare in proposito.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × uno =

- Advertisment -spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere