Dom, 26 Maggio 2024
HomeSettore pubblicoAl Cannizzaro open week sulla salute della donna

Al Cannizzaro open week sulla salute della donna

Promosso da Fondazione Onda. Dal 18 al 24 aprile convegni, webinar e visite gratuite in occasione della Giornata della Salute della Donna.

È un ricco programma quello che l’Azienda Ospedaliera Cannizzaro ha allestito in occasione dell’(H)Open Week promosso da ONDA (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) dal 18 al 24 aprile, al fine di favorire l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile. Giunto alla nona edizione, l’evento si svolge in occasione della Giornata della Salute della Donna, in calendario il 22 aprile, e coinvolge 260 strutture del Network Bollini Rosa, che in quei giorni offriranno servizi clinici, diagnostici e informativi anche a distanza in numerose aree specialistiche.

Diverse iniziative si terranno all’Ospedale Cannizzaro, con il coordinamento della referente ONDA dott.ssa Elena Trovato. Un primo momento informativo in presenza è previsto giovedì 18 aprile, dalle 9 alle 12, nella sala convegni al quarto piano dell’Unità Spinale (edificio S), organizzata dalla struttura complessa di Cardiologia dal titolo “Per il cuore delle donne. Dalla conoscenza alla salvaguardia”. Gli interventi iniziali, che apriranno il programma dell’Open Week, saranno quelli del Commissario Straordinario dott. Salvatore Giuffrida, del Direttore Sanitario dott.ssa Diana Cinà e della referente aziendale per la Medicina di Genere dott.ssa Anna Maria Longhitano.

Nella stessa giornata, dalle 16 alle 17, con accesso dal sito www.aocannizzaro.it sarà trasmesso in streaming il webinar “Il Carcinoma dell’ovaio nel 2024” tenuto dal direttore della struttura complessa, dott.ssa Giuseppa Scandurra.

Un altro webinar, accessibile dallo stesso sito web, si terrà lunedì 22 aprile, dalle 15 alle 17, sul tema “La gravidanza nella donna con disabilità da lesione midollare” e sarà condotto dal direttore dell’Unità Spinale Unipolare dott.ssa Maria Pia Onesta.

L’Open Week dell’Azienda Cannizzaro comprende anche due momenti di screening.

Sabato 20 aprile la Senologia offrirà visite senologiche gratuite, tra le 8.30 e le 12.30, nell’Ambulatorio sito al piano terra dell’edificio F3: è obbligatoria la prenotazione (telefonare al numero 095 7262805 da lunedì 15 a mercoledì 17 tra le 9 e le 11, fino al raggiungimento del numero massimo di visite effettuabili).

Infine, martedì 23 aprile dalle 8.30 alle 13.30 saranno offerte visite ginecologiche gratuite; anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria e potrà essere richiesta (fino al raggiungimento del numero massimo di appuntamenti) inviando un’email a ginecologia@ospedale-cannizzaro.it soltanto nei giorni 18 e 19 aprile.

Sul sito www.bollinirosa.it è possibile consultare il calendario di tutte le iniziative.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciannove − due =

- Advertisment -spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere