Gio, 6 Ottobre 2022
HomeSettore pubblicoAl Policlinico la II giornata aziendale "Prevenzione e salute"

Al Policlinico la II giornata aziendale “Prevenzione e salute”

Venerdì 23, a partire dalle ore 8.15, nell’Aula 2 dell’edificio 4 del   Policlinico “Rodolico” di via Santa Sofia, si terrà la “II giornata aziendale Prevenzione e Salute” dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco”.

Dopo il successo di partecipazione della prima edizione, nel 2021, l’azienda ripropone quest’anno una giornata intera di attività di formazione rivolta ai propri dipendenti, considerati i veri “portavoce” delle attività di prevenzione delle malattie che l’azienda realizza a favore dell’utenza, affinché quest’ultima sia correttamente informata sulle possibilità di controllo, diagnosi e cure delle  
malattie.

Il focus di questa nuova edizione sarà sulla prevenzione dei tumori ginecologici e di quelli cutanei, due dei più diffusi tra la popolazione. L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del direttore generale Gaetano Sirna e del direttore sanitario Antonio Lazzara. Seguiranno gli interventi dei medici Rosalba Quattrocchi (responsabile dell’Unità Operativa Educazione alla Salute) su “prevenzione della malattie e ruolo dei professionisti sanitari”, Rosalia Ragusa (direzione sanitaria) su “il valore dell’epidemiologia: conoscere i dati per programmare interventi efficaci”.

Subito dopo, la prima sessione si aprirà con le relazioni degli specialisti in ginecologia e ostetricia Marco Iraci Sareri, sulla patologia tubo/ovarica, Maria Grazia Matarazzo sulla patologia endometriale e Giuseppe Sarpietro sulla patologia cervicovaginale e vulvare.

Ci sarà quindi un confronto con dibattito a cui seguirà la seconda sessione con l’intervento della dermatologa Alice Ramondetta sul melanoma e non melanoma skin cancer. La giornata verrà quindi conclusa da un ulteriore confronto-dibattito.

Alessandro Fragala'
Laureato in Scienze della Comunicazione e specializzato in Culture e Linguaggi per la comunicazione all'Università di Catania, diventa giornalista nel 2010 collaborando con l'emittente Antenna Sicilia. Si occupa di sport e in particolare delle vicende del Calcio Catania. Nel 2015 fonda insieme ad altri colleghi l'agenzia Sicra e diventa direttore di Sotto il cielo Rossazzurro, portale web e programma radiofonico in onda su Radio Antenna Uno e Radio Catania. Nel 2016 diventa capo redattore dell'emittente Medical Excellence e redattore di BlogSicilia. Nel 2018 diventa direttore di Futura Production e successivamente del telegiornale di TeleJonica. Conduce su VideoRegione e TeleJonica programmi di successo come Incontri, Teste di calcio, Solo Chiacchiere, Tazebao, Aperinews e le dirette della Festa di Sant'Agata 2020 e 2021. Attualmente Direttore responsabile del giornale web Catania Live.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere