Si conclude domani, martedì 7 ottobre, alle ore 16.30 presso l’Anfiteatro “Turi Ferro”, il Progetto di formazione sulla “Diffusione della Cultura del Primo Soccorso nel Distretto sanitario di Gravina di Catania”, promosso e coordinato da Grazia Fazio, responsabile del Servizio di Medicina scolastica, con il supporto di Antonella Merenda, responsabile dell’Educazione alla Salute. Entrambe le strutture sono afferenti al Distretto sanitario di Gravina di Catania, diretto da Carmelo Sambataro.
Il percorso formativo ha coinvolto circa 700 bambini di dieci scuole dell’infanzia del territorio, in un percorso avviato a ottobre 2024 che ha unito insegnanti, famiglie e personale sanitario con l’obiettivo di diffondere le basi della rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo del Numero unico di emergenza 112.
L’iniziativa è stata realizzata con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Gravina di Catania che ha sostenuto attivamente il progetto favorendone l’organizzazione e la diffusione sul territorio.
Come già previsto nel Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025, il progetto si è svolto attraverso incontri pratici e didattici con video, simulazioni di chiamata al Numero unico 112 e dimostrazioni semplificate delle principali manovre di primo soccorso.
Il programma della giornata conclusiva prevede l’apertura dei lavori alle 16.30, con l’intervento del direttore del Distretto sanitario Sambataro, seguita dai saluti istituzionali. Alle 17.15 sarà presentata la canzone “Massaggio cardiaco? Una cosa da bambini!”, proposta durante il percorso educativo.
Alle 17.45 interverrà Marco Squicciarini, medico coordinatore del Ministero della Salute per la formazione sulla RCP e BLSD.
Successivamente, alle 18.30, il pubblico potrà assistere a una dimostrazione pratica delle manovre di disostruzione delle vie aeree. La giornata si concluderà alle 19.00 con i ringraziamenti alle scuole che hanno aderito al progetto.
All’iniziativa hanno preso parte gli Istituti:
• I.C. “Carlo Alberto Dalla Chiesa” (San Giovanni La Punta)
• I.C. “Giovanni Falcone” (San Giovanni La Punta)
• I.C. “G. Verga” (Viagrande)
• I.C. “Leonardo Da Vinci” (Mascalucia)
• I.C. “S. Casella” (Pedara)
• I.C. “E. De Amicis” (Tremestieri Etneo)
• C.D. “Teresa di Calcutta” (Tremestieri Etneo)
• I.C. “Rodari – Nosengo” (Gravina di Catania)
• I.C. “Giovanni Paolo II” (Gravina di Catania)
• I.C. “Tomasi di Lampedusa” (Gravina di Catania)
Alla realizzazione del progetto ha contribuito un’équipe di professionisti provenienti dai consultori del territorio: Laura Germanà e Sabrina Licata, rispettivamente assistente sociale e ostetrica del Consultorio familiare di Tremestieri Etneo; Edoardo Pappalardo, assistente sociale del Consultorio di Pedara; Sarah Zuccarello, assistente sociale, e Milena D’Arrigo, ostetrica, entrambe del Consultorio di San Giovanni La Punta.

