Dalle 9.30 alle 16 gli utenti avranno la possibilità di aderire ai programmi di screening o di ricevere la somministrazione del vaccino, sia quelli tradizionali che anticovid o antinfluenzale. In particolare gli operatori dell’Asp garantiranno, gratuitamente e con accesso diretto: prevenzione cardiovascolare; screening malattie infettive sessualmente trasmesse; mammografia (per donne di età compresa tra 50 e 69 anni) e il Pap Test o Hpv Test (25-64 anni per lo screening del cervicocarcinoma). Sarà, anche, distribuito il Sof Test (uomini e donne 50-69 anni) per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore del colon retto.
Sarà allestito un “Punto vaccinale occasionale” per la somministrazione anticovid (anche domiciliare), antinfluenzale e per le vaccinazioni “tradizionali” (obbligatorie o raccomandate), e cioè: Anti HPV; Anti Meningococco B; Anti Meningococco ACWY; Anti Difterite, Tetano, Pertosse a; Polio; Anti Morbillo, Parotite, Rosolia e Varicella.
In funzione anche uno sportello amministrativo per effettuare operazioni che solitamente vengono assicurate negli uffici dell’Asp, come cambio medico, rinnovo tessera sanitaria, esenzione ticket per reddito ed esenzione ticket per patologia.