Lun, 4 Marzo 2024
HomeSettore pubblicoCannizzaro, attivato ambulatorio di Terapia del Dolore

Cannizzaro, attivato ambulatorio di Terapia del Dolore

Nell'ambito della "giornata nazionale del sollievo" ecco l'ambulatorio per il trattamento di patologie acute e croniche

Nell’Ospedale Cannizzaro, nell’ambito dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione, è stato attivato un Ambulatorio di Terapia del Dolore che fornisce prestazioni per il trattamento del dolore acuto e cronico e consulenza antalgica.

L’Azienda Cannizzaro lo rende noto in occasione della Giornata nazionale del Sollievo, che si celebra il 28 maggio, su iniziativa del Ministero della Salute, della Fondazione delle Regioni e delle Province Autonome, della Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti” e con la collaborazione di Federsanità. La Giornata ha l’obiettivo di “rompere il silenzio sul tabù del dolore, focalizzandosi sul sollievo in ogni sua dimensione”, con l’invito alle Aziende ospedaliere a realizzare iniziative sul tema.

L’Ambulatorio di Terapia del Dolore dell’Ospedale Cannizzaro è composto da un’équipe medico-infermieristica che ha maturato lunga esperienza in Anestesia e Rianimazione. Il personale tratta tutte le patologie dolorose che vanno dai dolori articolari alle lombalgie, dall’emicrania cronica all’osteoartrite, dalla fibromialgia al dolore muscolo-scheletrico, neuropatico, pelvico etc. Le varie patologie vengono gestite ambulatorialmente e in regime di ricovero (Day Hospital, Day Service, Day Surgery, ricovero ordinario), secondo il trattamento terapeutico applicato che contempla varie tecniche.

«Il dolore è una patologia invalidante e come tale deve essere trattato perché può determinare una disabilità e comunque comportare una ridotta qualità di vita. Nell’ambulatorio – spiega la responsabile dott.ssa Cristiana Quattrone, anestesista rianimatore – ci occupiamo del dolore acuto e cronico in ogni sua forma, con personale specializzato e in locali rimodulati e rinnovati grazie alla disponibilità della Direzione aziendale, che per questo ringraziamo».

Per accedere alle prestazioni di Terapia del dolore, è necessaria impegnativa del medico curante per Visita anestesiologica, con la quale prenotare al numero 0957264932. L’ambulatorio, sito al piano -1 dell’edificio S, è aperto martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 14.00.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

17 − quattordici =

- Advertisment -spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere