Ven, 7 Novembre 2025
HomeSettore pubblicoDonazione sangue, l’Asp di Messina ricorda Livatino con giornate di sensibilizzazione

Donazione sangue, l’Asp di Messina ricorda Livatino con giornate di sensibilizzazione

L’Asp di Messina organizza giornate di raccolta sangue dedicate al giudice Rosario Livatino: salute, memoria e impegno civile contro la mafia.

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, in collaborazione con i Servizi di Medicina Trasfusionale (SIMT) e con le associazioni di volontariato, ha organizzato un calendario di giornate di sensibilizzazione e raccolta sangue dedicate alla memoria del giudice Rosario Livatino, ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990.

Non si tratta solo di appuntamenti sanitari, ma di momenti che uniscono salute pubblica, impegno civile e memoria. Donare sangue significa salvare vite. In queste giornate assume anche un valore simbolico: contrapporre all’ingiustizia la cultura della vita, della legalità e della giustizia. Il messaggio scelto è netto, quasi uno slogan etico: “Il sangue si dona, non si versa”.

Le parole dei protagonisti

Il direttore generale dell’Asp di Messina, Giuseppe Cuccì, ha dichiarato:
“Queste giornate non sono solo dedicate alla salute, ma rappresentano una forma di educazione civica: il sangue donato è vita che si moltiplica, speranza che rinasce. Nel nome di Rosario Livatino, e di tutti coloro che hanno pagato con la vita la fedeltà ai valori della giustizia, invitiamo i cittadini, e in particolare i giovani, a farsi protagonisti di questo impegno di civiltà”.

Anche il direttore del SIMT di Patti, Gaetano Crisà, ha sottolineato l’importanza del gesto:
“Ogni donazione è un atto concreto di fratellanza che unisce chi dona e chi riceve. Iniziative come queste rafforzano la rete di solidarietà che sostiene la nostra sanità e, allo stesso tempo, rendono onore a chi ha sacrificato la propria vita per difendere legalità e giustizia. Ai giovani voglio dire: donate con coraggio, fate vostra questa eredità di valori, perché il futuro della lotta contro la mafia passa anche dalle vostre scelte quotidiane”.

Giovani e memoria: il cuore dell’iniziativa

Garantire il ricambio generazionale dei donatori è un obiettivo primario. Significa assicurare disponibilità di sangue e plasma, ma anche trasmettere ai ragazzi il senso di responsabilità verso la comunità e la memoria dei sacrifici di chi ha difeso la libertà.

Il calendario degli appuntamenti

  • 18 settembre 2025, ore 9.00 – Convegno sulla donazione presso l’Istituto Alberghiero Paritario di Rodi Milici (Avis Falcone).
  • 19 settembre, ore 18.00 – Incontro di sensibilizzazione presso l’Aula consiliare di San Filippo del Mela (AMDAS FIDAS).
  • 20 settembre –
    • ore 8.00-13.00 raccolta sangue San Filippo del Mela, Palazzetto dello Sport (AMDAS, Autoemoteca SIMT)
    • ore 7.30-11.00 raccolta sangue Avis a Mistretta, via Cairoli 11
    • ore 8.00-12.30 raccolta sangue UDR Ospedaliera Lipari (AVIS Lipari)
    • ore 8.00-12.00 raccolta sangue sede AVIS Milazzo
    • ore 8.00-12.00 raccolta sangue sede AVIS S. Angelo di Brolo
  • 21 settembre –
    • ore 8.00-12.30 raccolta sangue Ospedale di Milazzo, SIMT Milazzo
    • ore 8.00-13.00 raccolta sangue Brolo (AVIS Brolo)
    • ore 8.00-13.00 raccolta sangue Sinagra (AVIS Sinagra)
    • ore 8.00-13.00 raccolta sangue Falcone (AVIS Falcone)
    • ore 8.00-13.00 raccolta sangue AVIS Gaggi S. Domenica Vittoria (UDRM AVIS Alì Terme)
    • ore 8.00-13.00 raccolta sangue UDR FRATRES Letojanni

Un messaggio di comunità

La direzione strategica dell’Asp di Messina (direttore generale Giuseppe Cuccì, direttore amministrativo Giancarlo Niutta, direttore sanitario Giuseppe Ranieri Trimarchi) ha sottolineato:
“Questi appuntamenti sono un’occasione per rafforzare la cultura della solidarietà, fare memoria dei martiri della giustizia e ribadire che la lotta contro la mafia e contro ogni forma di violenza passa anche attraverso piccoli grandi gesti quotidiani. Donare sangue significa scegliere la vita, difendere la comunità e rendere attuale il sacrificio di chi ha creduto nella legalità fino in fondo”.

L’Asp rinnova l’invito a cittadini e giovani: partecipare, donare, diffondere il messaggio. Perché il sangue non si versa con la violenza, ma si dona per salvare vite e costruire giustizia e futuro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

11 + 9 =

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere