Ven, 7 Novembre 2025
HomeSettore pubblicoEnna prima in Sicilia con il sistema endoscopico Fujifilm EP8000

Enna prima in Sicilia con il sistema endoscopico Fujifilm EP8000

’ASP di Enna installa il rivoluzionario sistema endoscopico Fujifilm EP8000 all’Ospedale Umberto I, primo in Sicilia. Diagnosi precoci e cure avanzate.

L’Azienda Sanitaria Provinciale segna un primato regionale. Presso l’Unità Operativa di Gastroenterologia dell’Ospedale Umberto I, diretta dal prof. Marcello Maida, è stato installato il sistema endoscopico Fujifilm EP8000. Si tratta della prima struttura in Sicilia a dotarsi di questa piattaforma d’avanguardia, già considerata uno degli standard internazionali più evoluti in campo diagnostico e terapeutico.

Non è solo un aggiornamento tecnologico. È il simbolo dell’impegno dell’ASP di Enna nel garantire ai cittadini prestazioni sanitarie di eccellenza. Il nuovo sistema permette di ottenere immagini di altissima definizione, capaci di rilevare anche le più piccole anomalie, consentendo diagnosi precoci e interventi sempre più mirati e mininvasivi.

«L’introduzione di questa tecnologia ci consente di garantire cure più efficaci e personalizzate – sottolinea il prof. Marcello Maida – Siamo orgogliosi di essere i primi in Sicilia a utilizzarla, offrendo non solo maggiore qualità ai pazienti ma anche opportunità formative ai giovani medici che si formano nel nostro reparto».

La nuova colonna endoscopica si aggiunge alle due già fornite dall’Università Kore di Enna lo scorso anno, completando un percorso di modernizzazione che ha visto anche l’acquisizione di lava-endoscopi e armadi di stoccaggio asettico per una tracciabilità e una sicurezza maggiori.

«Il nostro impegno nella modernizzazione è costante – dichiara il direttore generale Mario Zappia – Essere i primi in Sicilia con una piattaforma così avanzata significa investire in una migliore assistenza per i pazienti e rendere le nostre strutture più attrattive per il personale medico».

Il reparto di Gastroenterologia dell’Umberto I offre oggi anche la video-capsula endoscopica e ambulatori dedicati alle malattie infiammatorie croniche intestinali. Si configura così come un hub specialistico di riferimento regionale, grazie alla sinergia tra ASP ed Università Kore che continuano a investire in innovazione e qualità delle cure.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

7 + diciannove =

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere