L’Arnas Garibaldi ha reso noto che, in data 20 agosto 2025 alle ore 19:00 circa, presso la U.O.C. Diagnostica per Immagini, Radiologia Interventistica e Neuroradiologia del presidio ospedaliero Garibaldi di Piazza Santa Maria di Gesù, verrà effettuato lo spegnimento controllato (quench pilotato) del campo magnetico statico dell’apparecchiatura RM Philips Ingenia 1.5T.
L’operazione si rende necessaria per consentire la disattivazione e successiva sostituzione della risonanza magnetica con una nuova apparecchiatura.
Durante la procedura, potrebbe rendersi visibile una nube bianca nelle aree esterne limitrofe alla sala RM. Si tratta del naturale processo di evaporazione dell’elio liquido utilizzato nel sistema di raffreddamento del magnete. Inoltre potrebbero essere percepiti rumori anomali, simili a sibili o a una leggera esplosione, legati alla procedura tecnica.
Questo fenomeno, sebbene spettacolare, non rappresenta un pericolo per la salute pubblica, né per i pazienti né per il personale, in quanto si svolgerà in condizioni di totale sicurezza e secondo le normative vigenti (DM 14/01/2021).
L’ospedale – si legge nella nota – si scusa per l’eventuale disagio e ringrazia per la collaborazione gli utenti e il personale.

