Mer, 19 Marzo 2025
HomeSettore pubblicoGiornata mondiale del rene, visite gratuite al San Marco

Giornata mondiale del rene, visite gratuite al San Marco

In occasione della giornata mondiale del rene all'ospedale San Marco di Catania, giovedì 13 marzo, visite gratuite

Giovedì 13 marzo, dalle 9:00 alle 13:30, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco”, insieme all’Unità Operativa di Nefrologia del Presidio Ospedaliero San Marco, diretta dalla prof.ssa Carmelita Marcantoni, offrirà visite nefrologiche gratuite. L’iniziativa comprende la misurazione della pressione arteriosa e l’analisi delle urine e si svolgerà negli ambulatori 1 e 2 di Nefrologia, situati nell’edificio centrale B, scala B4, accessibile dalla main street.

È possibile prenotare la visita mercoledì 12 marzo, dalle 10:00 alle 12:00, chiamando il numero 0954794357.

“Ti sei mai chiesto se i tuoi reni stanno bene?”: questa è la domanda posta dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR) e dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN), promotori dell’iniziativa, insieme all’International Society of Nephrology. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della salute renale e sulla prevenzione delle patologie ai reni.

La Malattia Renale Cronica (MRC) è una condizione complessa e invalidante, spesso diagnosticata tardivamente a causa della mancanza di sintomi nelle fasi iniziali.

“In Italia e nel mondo, circa il 10% della popolazione adulta è affetta da MRC, ma la maggior parte delle persone non ne è consapevole” – spiega il prof. Massimo Morosetti, Presidente della Fondazione Italiana del Rene e Direttore del Reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Grassi di Roma. “Si può perdere fino al 60-80% della funzionalità renale senza alcun sintomo evidente. A quel punto, le opzioni terapeutiche si riducono drasticamente e la necessità di una terapia sostitutiva diventa più probabile”.

Negli ultimi 30 anni, i nuovi casi di dialisi sono aumentati del 43%, mentre la mortalità legata alla MRC è cresciuta del 41%. Secondo le stime, entro il 2040, la malattia renale sarà la quinta causa di morte nel mondo.

Ecco perché la Giornata Mondiale del Rene è fondamentale: attraverso attività di screening gratuiti e informazione, mira a promuovere la prevenzione, la diagnosi precoce e interventi tempestivi per proteggere la salute renale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × 3 =

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere