Mar, 18 Novembre 2025
HomeSettore pubblicoGiornata salute mentale: a Nicosia si parla di inclusione e fragilità

Giornata salute mentale: a Nicosia si parla di inclusione e fragilità

All’Istituto Comprensivo Carmine di Nicosia si è celebrata la Giornata mondiale della salute mentale con studenti, insegnanti e cittadini. Presenti la Dott.ssa Murè e il Dott. Bonelli per promuovere inclusione, ascolto e sensibilizzazione sui temi della fragilità mentale.

Si è celebrata, in un incontro con studenti, insegnanti e cittadinanza,  la giornata mondiale della salute mentale pressol’auditorium dell’Istituto Comprensivo Carmine di Nicosia, alla presenza del Direttore del Dipartimento di SaluteMentale, Dottoressa Murè, e del Direttore Unità Operativa  Salute Mentale, Dott. LuigiBonelli. “La giornata rappresenta un’importante occasione per favorire una maggiore conoscenza dei disturbi mentali e combattere i pregiudizi, promuovendo una cultura dell’inclusione e del rispetto”, sottolinea il Ministero della Salute nel promuovere le iniziative. 

“Il Dipartimento della Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha offerto, nell’occasione,  informazione, il primo passo per chiedere aiuto,sensibilizzazione sui delicati temi della fragilità mentale, ascolto airagazzi delle scuole presenti, delle comunità terapeutiche, delle comunità alloggio, delle cooperative sociali e della comunità tutta, in una clima di grande emozione e con la voglia di fare rete, perché nessuno deve mai sentirsi solo”, sottolineano gli organizzatori dell’incontro dal titolo “Salute mentale e fragilità sociale”. 

Tanti sono stati gli interventi e i momenti di confronto. La lettura di poesie da parte dei ragazzi delle scuole e un emozionante momento musicale hanno fatto da cornice alla giornata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × 3 =

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere