Sab, 13 Aprile 2024
HomeSettore pubblicoL'Asp Palermo incontra i quartieri

L’Asp Palermo incontra i quartieri

Screening oncologici e prevenzione

“ASP Palermo incontra i quartieri” è un’iniziativa di rinforzo territoriale in tema di prevenzione oncologica e vaccinazioni destinata ai quartieri periferici di Palermo.

Tale azione, nello spirito di equità sociale, si inserisce in un più ampio contesto di interventi finalizzati al potenziamento della salute e delle risorse culturali del territorio. 

Si inizia giorno 28 Marzo presso l’Istituto Comprensivo Statale “Sperone-Pertini” dove saranno offerti i test di screening oncologico (mammografia, PAP/HPV test e SOF test) e le vaccinazioni contro Papilloma Virus (HPV), meningococco B e ACW135Y, Difterite/tetano/pertosse.

La giornata sarà preceduta, giorno 23 marzo, da un incontro con la popolazione scolastica, aperta anche al quartiere, presso lo stesso Istituto finalizzato all’informazione e alla sensibilizzazione alle tematiche della prevenzione oncologica.

L’intervento, organizzato dal Centro Gestionale Screening dell’ASP di Palermo, con il supporto dei LIONS Club Palermo Leoni e in stretta collaborazione con l’Associazione Serena a Palermo di Europadonna, è stato reso possibile grazie al fattivo contributo della Prof.ssa Antonella Di Bartolo, preside dell’Istituto Sperone Pertini, artefice e protagonista appassionata della rinascita di uno dei quartieri più complessi della città. 

Giorno 28 marzo dalle 9.00 alle 16.30, a bordo dei camper dell’ASP all’interno del plesso di via Pecori Giraldi 21, saranno proposti i test di screening oncologico per la prevenzione del tumore del colon retto (SOF test persone 50-69 anni), della mammella (mammografia, donne 50-69 anni) e della cervice uterina PAP/HPV test (donne 25-64 anni). Inoltre, grazie all’intervento dell’Unità Operativa di Epidemiologia, sarà possibile vaccinarsi contro il Papilloma Virus (HPV), Meningococco B e ACW135Y e fare il richiamo Difterite-tetano-pertosse. 

Successivamente saranno programmate nuove tappe presso i quartieri Brancaccio, San Filippo Neri (ZEN) e Tommaso Natale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

19 − uno =

- Advertisment -spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere