Comprendere lo sviluppo socio-cognitivo nella prima infanzia e le basi innate della mente sociale: è questo l’obiettivo del Workshop on Neonatal and Infant Cognition (NICOG 2025), in programma domani, giovedì 30 ottobre, dalle 8.30, nell’aula 1 del plesso “Le Verginelle” del Dipartimento di Scienze della Formazione (Disfor) dell’Università di Catania.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Università di Catania e l’Arnas Garibaldi, nell’ambito del Laboratorio Neonatale Mediterraneo attivo presso l’U.O.C. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale (T.I.N.) del Presidio Garibaldi-Nesima.
Il progetto, sostenuto dal direttore generale Giuseppe Giammanco e dal direttore del Dipartimento Materno Infantile Giuseppe Ettore, coinvolge lo staff medico e infermieristico guidato dalla dottoressa Lucia Gabriella Tina e si propone di approfondire le conoscenze scientifiche sui processi percettivi, cognitivi ed emotivi dei neonati, con particolare attenzione alle predisposizioni innate per la comunicazione e la prosocialità.
Responsabile scientifica dell’evento è la professoressa Alessandra Geraci, ricercatrice di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione nel Disfor.
Dopo i saluti istituzionali del rettore Enrico Foti, del direttore generale Giuseppe Giammanco, della direttrice del Disfor Loredana Cardullo, di Giuseppe Ettore, di Giuseppe Santisi e delle presidenti dei corsi di laurea in Psicologia Gabriella D’Aprile e Paolina Mulè, la giornata sarà introdotta dal professor Santo Di Nuovo, emerito di Psicologia nell’Ateneo catanese.
La prima sessione, “Scoprire il mondo del neonato”, moderata da Lucia Gabriella Tina ed Elena Commodari, sarà dedicata alle competenze precoci del bambino, con gli interventi di Carla Ettore (“Scoprire il mondo del feto”) e Maria Rosaria Politi (“Il neonato a termine e pretermine: uno sguardo clinico”).
Seguirà la lectio magistralis della professoressa Francesca Simion (Università di Padova), dal titolo “Uno scienziato in culla: le predisposizioni che guidano lo sviluppo”, dedicata alle basi innate dell’apprendimento e della cognizione.
La seconda sessione, moderata da Elisabetta Sagone e Alessandra Geraci, approfondirà i temi dello sviluppo socio-cognitivo nella prima infanzia, con gli interventi di Paola Perucchini (Università Roma Tre), Luca Surian (Università di Trento) e Angela Costabile (Università della Calabria).
Il workshop NICOG rappresenta un’importante occasione di confronto tra esperti di psicologia dello sviluppo e neonatologia, con l’obiettivo di promuovere una maggiore integrazione tra ricerca scientifica e pratica clinica per comprendere, fin dai primi giorni di vita, le emozioni e le percezioni che guidano la crescita del bambino.

