Domani, sabato 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, apertura straordinaria degli ambulatori vaccinali dell’Asp di Catania, per favorire l’accessibilità alla vaccinazione contro l’HPV.
È una occasione importante per sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi legati a questo virus e sull’importanza della vaccinazione e degli screening.
L’HPV è una delle infezioni sessualmente trasmissibili più comuni e può causare diverse patologie, tra cui il cancro del collo dell’utero.
A chi si rivolge l’iniziativa
L’iniziativa, che si rivolge prioritariamente a adolescenti e giovani adulti (donne nate dopo il 1996 e uomini nati dopo il 2003), ha l’obiettivo di facilitare l’accesso alla vaccinazione per chi, a causa di impegni lavorativi o scolastici, trova difficoltà a recarsi negli ambulatori durante i giorni feriali.
Si punta anche a sensibilizzare la popolazione femminile sull’importanza della prevenzione contro il tumore della cervice uterina e altre patologie HPV-correlate e a promuovere una cultura della prevenzione in linea con le strategie sanitarie nazionali e internazionali.
Dove vaccinarsi l’8 marzo
Sette gli ambulatori vaccinali coinvolti sul territorio che saranno aperti sabato 8 marzo, dalle ore 8.30 alle ore 13.00:
- ambulatorio PTA San Luigi (Viale Fleming, 24 – Catania)
- ambulatorio PTA San Giorgio (Stradale San Giorgio, 192 – Catania)
- ambulatorio di Corso Italia (Corso Italia, 234 – Catania)
- ambulatorio di Acireale (Via Martinez, 19)
- ambulatorio di Bronte (Via Marziano, 50)
- ambulatorio di Caltagirone (c/o Ospedale “Gravina” – Edificio “Clementi” – III piano)
- ambulatorio di Mascalucia (Via Regione Siciliana, 12).
Come prenotare
Per prenotare la vaccinazione telefonare ai numeri 095.2540104, 095.2540111 o 095.2540210, dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30, oppure inviare una mail all’indirizzo stophpv@aspct.it.
Previste anche chiamate attive, da parte del personale dell’UOC di Epidemiologia, con elenchi degli adolescenti non ancora vaccinati.
Le prenotazioni sono già aperte.