Dom, 29 Maggio 2022
HomeSettore pubblicoOspedali in rosa: tre bollini anche al Policlinico-San Marco

Ospedali in rosa: tre bollini anche al Policlinico-San Marco

Tre Bollini Rosa per il biennio 2022-2023, il massimo riconoscimento nella scala da zero a tre, è stato conferito dalla Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale della Salute della Donna e di Genere,   all’Azienda Ospedaliero universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” di Catania, per aver offerto servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo  
femminile “ma anche quelle che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere”.

All’interno della struttura ospedaliera etnea guidata da Gaetano Sirna, è stato riconosciuto l’approccio gender-oriented manifestato attraverso servizi e percorsi a misura di donna, in tutte le aree  
specialistiche con particolare riguardo all’accoglienza e all’accompagnamento delle donne. La valutazione, pur essendo orientata all’universo femminile, ha riguardato tuttavia, anche quei servizi che trattano patologie che normalmente colpiscono entrambi i generi.

Tale approccio è stato valutato positivamente dalla Fondazione Onda anche per l’importanza garantita alla sua promozione verso l’utenza curata dalla referente del progetto Gaetana Reitano, responsabile della UO Comunicazione Istituzionale e Umanizzazione.

La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei Bollini Rosa è avvenuta tramite un questionario di candidatura composto da oltre 400 domande, ciascuna con un valore prestabilito,   suddivise in 15 aree specialistiche più una sezione dedicata alla gestione dei casi di violenza sulle donne e sugli operatori sanitari.

Un apposito Advisory Board, presieduto da Walter Ricciardi, Professore di Igiene e Sanità Pubblica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha validato i bollini conseguiti dagli ospedali (zero, uno, due o tre) a seguito del calcolo del punteggio totale ottenuto nella candidatura.

Rispetto al biennio precedente gli ospedali premiati sono aumentati, passando da 335 a 354. Anche l’AOU Policlinico “G. Rodolico – San Marco” farà dunque parte della  rete di scambio di esperienze e di prassi virtuose, del canale di divulgazione scientifica per promuovere l’aggiornamento dei medici  
e degli operatori sanitari.

Dal 10 gennaio 2022, sul sito www.bollinirosa.it#TRACK sarà possibile consultare le schede degli ospedali premiati, suddivisi per regione, con l’elenco dei servizi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere