Lun, 4 Marzo 2024
HomeSettore pubblicoPrevenzione disturbi del linguaggio nella prima infanzia

Prevenzione disturbi del linguaggio nella prima infanzia

Prende il via da Lampedusa lo screening logopedico dell’Asp di Palermo, coinvolti oltre 120 bambini. Prossima settimana tappa ad Ustica

Oltre 120 bambini della scuola materna di Lampedusa sono stati coinvolti nello screening logopedico gratuito organizzato dall’Asp di Palermo nella maggiore delle Pelagie. L’iniziativa, che fa seguito allo screening visivo pediatrico effettuato nei giorni scorsi nella stessa isola, si pone l’obiettivo di valutare e verificare, in un momento della crescita in cui è possibile intervenire con maggiore efficacia, i disturbi del linguaggio che possono determinare successivi disturbi specifici dell’apprendimento.

“L’Asp di Palermo – ha sottolineato il Commissario straordinario dell’Azienda sanitaria del capoluogo, Daniela Faraoni – prosegue nel costante impegno di portare la sanità, e in particolare le attività di prevenzione, in tutte le località del proprio territorio di competenza. Agli Open Day Itineranti, in cui sono state garantite oltre 20 mila prestazioni a bordo dei nostri camper, soprattutto, di prevenzione oncologica, è stata affiancata un’attività di prossimità rivolta, in particolare, alla prima infanzia. Lo screening visivo pediatrico ha trovato grande riscontro nelle famiglie e, soprattutto, ci ha consentito di intervenire in tanti casi che necessitavano di approfondimenti diagnostici. Adesso abbiamo dato il via anche allo screening logopedico che ci consente di valutare eventuali disturbi del linguaggio in una fascia d’età in cui l’attività riabilitativa può essere estremamente efficace”.

Dopo la tappa di Lampedusa, l’attività sia dello screening visivo pediatrico (3-8 anni), sia dello screening logopedico della prima infanzia (3-8 anni), proseguirà ad Ustica nei locali del Poliambulatorio dell’isola venerdì 23 e sabato 24 giugno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno + nove =

- Advertisment -spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere