Mar, 5 Marzo 2024
HomeSettore pubblicoPrevenzione oncologica, pap test e hpv test a Palermo

Prevenzione oncologica, pap test e hpv test a Palermo

Asp Palermo, mercoledi’ 8 marzo a piazza verdi a bordo del camper. prevenzione oncologica e sensibilizzazione sulla violenza di genere dalle 10 alle 17

Una “Festa della donna” all’insegna della prevenzione. L’Asp di Palermo, oltre ad aprire le porte dei propri centri screening per tutta la settimana, mercoledì 8 marzo porterà in Piazza Verdi a Palermo il camper dello screening del cervicocarcinoma. Dalle 10 alle 17 le donne di età compresa tra 25 e 64 anni avranno l’opportunità di effettuare, gratuitamente e senza prenotazione, il Pap Test o l’HPV test a bordo dell’ambulatorio mobile.

L’iniziativa, organizzata dal Dipartimento Salute della Famiglia dell’Azienda sanitaria del capoluogo, vedrà impegnata anche un’equipe multidisciplinare sul tema della violenza di genere favorendo il riconoscimento precoce delle diverse forme di violenza, spesso non identificate e sottostimate, ma anche promuovere la conoscenza dei servizi presenti sul territorio e fruibili dalle donne, ad iniziare dai Consultori familiari.

All’interno dei gazebo allestiti in Piazza Verdi, sempre dalle ore 10 alle 17 di mercoledì 8 marzo, sarà possibile ricevere informazioni sul tema della violenza di genere e sui servizi aziendali e cittadini che aderiscono alla reti anti violenza, ma anche avere tutte le indicazioni relative alle problematiche familiari.

Intanto questa mattina prendono il via le attività delle “Mimose della prevenzione” con aperture straordinarie in modalità “Open day” dei centri screening. Il calendario completo con giorni e orari di apertura delle strutture è consultabile sul sito ufficiale dell’Asp di Palermo all’indirizzo: https://www.asppalermo.org/dettaglio-news.asp?ID=1479

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

6 − 3 =

- Advertisment -spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere