Ven, 7 Novembre 2025
HomeSettore pubblicoRimossi elettrodi infetti da pacemaker su paziente ad alto rischio

Rimossi elettrodi infetti da pacemaker su paziente ad alto rischio

Messina, rimosso pacemaker infetto a paziente di 77 anni. Intervento complesso realizzato grazie alla sinergia tra Papardo e Arnas Garibaldi.

Un delicato intervento di rimozione di elettrodi infetti da pacemaker è stato eseguito con successo su un paziente di 77 anni della provincia di Messina. L’operazione, ad alto rischio e di particolare complessità, si è svolta presso l’Unità operativa di Cardiologia dell’Azienda ospedaliera Papardo, grazie alla collaborazione tra due centri di riferimento della Sicilia orientale.

A guidare l’equipe è stato Giuseppe Calvagna, cardiologo interventista dell’Arnas Garibaldi di Catania, in sinergia con Roberto Bitto, elettrofisiologo del Papardo. Con loro hanno operato anche Giuseppe Paleologo e Cosimo Santoro, mentre il supporto cardiochirurgico in stand by è stato garantito da Francesco Patanè e dalla sua squadra. In sala operatoria erano presenti inoltre un medico rianimatore e un cardiochirurgo, pronti a intervenire in caso di complicazioni.

“L’infezione da elettrodi – spiega Calvagna – rappresenta una delle condizioni più aggressive in cardiologia. L’endocardite batterica presenta una mortalità che può raggiungere il 70%. In questi casi la rimozione del materiale infetto è un vero e proprio intervento salva-vita, da eseguire con tempestività”.

L’operazione ha messo in evidenza l’importanza di un approccio multidisciplinare, che integra competenze diverse per garantire la massima sicurezza al paziente.

“La collaborazione tra le due strutture sanitarie – sottolineano in una nota congiunta Giuseppe Giammanco, direttore generale dell’Arnas Garibaldi, e Catena Di Blasi, direttrice generale del Papardo – si è rivelata decisiva. È la dimostrazione di come la condivisione di esperienze e la cooperazione inter-ospedaliera possano innalzare il livello dell’assistenza e offrire ai pazienti cure di eccellenza”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

dodici − 9 =

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere