Gio, 6 Ottobre 2022
HomeSettore pubblico"Screening di primavera" a Palermo, una festa della salute

“Screening di primavera” a Palermo, una festa della salute

Lo “Screening di primavera” organizzato a Palermo, a Piazza Castelnuovo, è stata una vera e propria festa della salute. In tanti hanno risposto nella giornata del 24 aprile all’appello alla prevenzione lanciato dall’Asp di Palermo e dal Lions Club, autori dell’iniziativa nell’ambito del protocollo d’intesa tra l’Assessorato regionale della Salute e Lions Club International.

Si registrano più di cento prestazioni erogate in quattro ore di attività a bordo dei camper dell’Azienda sanitaria provinciale. Somministrati anche dodici vaccini anticovid, di cui sei domiciliari ad utenti non trasportabili.

Il maggiore afflusso ha interessato l’ambulatorio mobile per lo screening delle malattie infettive sessualmente trasmissibili. Ventisette i prelievi ematici effettuati per HIV, Epatite e Sifilide; dodici i Sof Test distribuiti per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore del colon retto. Ancora, diciotto le mammografie prenotate nei centri dell’Asp di Palermo e diciassette gli esami (HPV Test) per lo screening del cervicocarcinoma. Somministrati in un’apposita postazione anche cinque tamponi antigenici per lo screening del Covid 19. Lo sportello amministrativo ha lavorato intensamente nel rilascio di Green Pass e certificati di esenzione ticket per reddito.

Ad affiancare gli operatori dell’Azienda sanitaria provinciale e i soci del Lions Club anche il Centro Regionale Trapianti. Quest’ultimo ha assicurato un’intensa attività di sensibilizzazione alla donazione degli organi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere