Mer, 7 Dicembre 2022
HomeSettore pubblicoVaccinazioni antinfluenzale nell’open day dell’asp a Godrano

Vaccinazioni antinfluenzale nell’open day dell’asp a Godrano

Screening oncologici e somministrazioni in piazza Aldo Moro. Domenica mammografie gratuite a Carini, Cefalu’ e Lercara Friddi

Torna domani, sabato 22 ottobre, l’appuntamento con la prevenzione itinerante dell’Asp di Palermo. I camper dell’Open Day saranno dalle 9.45 alle 16.30 in Piazza Aldo Moro, a Godrano, dove – al solito programma di prestazioni – si aggiungerà anche la possibilità della vaccinazione antinfluenzale.

La campagna, che ha avuto inizio nei giorni scorsi, coinvolgerà le iniziative itineranti dell’Azienda sanitaria del capoluogo che proporrà la somministrazione in tutti i Comuni dove si recherà il team dell’Open Day.

Nel villaggio della salute che verrà allestito a Godrano, in collaborazione con la locale Amministrazione comunale, gli utenti di città e provincia potranno avranno la possibilità, gratuitamente e con accesso diretto, di aderire ai programmi di screening oncologici o di ricevere la somministrazione del vaccino (anticovid, tradizionali o antinfluenzale). In particolare gli operatori dell’Asp garantiranno: la mammografia (per donne di età compresa tra 50 e 69 anni) e il Pap Test o Hpv Test (25-64 anni per lo screening del cervicocarcinoma). Sarà, anche, distribuito il Sof Test (uomini e donne 50-69 anni) per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore del colon retto.

Nel “Punto vaccinale occasionale” sarà organizzata la somministrazione antinfluenzale, anticovid (anche domiciliare con i nuovi vaccini bivalenti adattati alle varianti virali Omicron BA4 e BA5) e vaccinazioni “tradizionali” (obbligatorie o raccomandate, e cioè: Anti HPV; Anti Meningococco B; Anti Meningococco ACWY; Anti Difterite, Tetano, Pertosse a; Polio; Anti Morbillo, Parotite, Rosolia e Varicella).

In funzione anche uno sportello amministrativo per effettuare operazioni che solitamente vengono assicurate negli uffici dell’Asp, come cambio medico, rinnovo tessera sanitaria, esenzione ticket per reddito ed esenzione ticket per patologia.

OTTOBRE MESE PREVENZIONE TUMORE DEL SENO – Nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione del mese di ottobre dedicato alla prevenzione del tumore del seno, domenica 23, saranno 3 i centri di screening mammografico che apriranno le porte agli utenti. Dalle 8.30 alle 13.30, le donne di età compresa tra 50 e 69 anni, avranno la possibilità di effettuare la mammografia (gratuitamente e senza prenotazione) all’Ospedale “vecchio” di Carini (Piazza San Francesco 1), Ospedale “vecchio” di Cefalù (via Aldo Moro 1) e Poliambulatorio di Lercara Friddi (via Calì).

Intanto ieri il camper mammografico ha sostato nella  Casa di cura La Maddalena (sede di Brest Unit). Sono state tantissime le donne (soprattutto familiari di pazienti ricoverati nella struttura) che hanno approfittato dell’iniziativa dell’Asp per aderire al programma di screening. Sono state ben 70 le mammografie eseguite e 23 i Sof Test distribuiti (per la ricerca del sangue occulto nelle feci, nell’ambito dello screening del tumore del colon retto).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere