Ven, 9 Dicembre 2022
HomeSettore pubblicoVaccini al Polivalente di San Giovanni La Punta

Vaccini al Polivalente di San Giovanni La Punta

La scuola oggi ha ospitato il personale medico e informatico della struttura commissariale per i vaccini. Liberti: “ Se ci dovessero essere le condizioni siamo pronti a ripetere l’iniziativa”

Alla “mappa” dei siti per le vaccinazioni di prossimità si è aggiunto il plesso scolastico Polivalente di San Giovanni La Punta. Studenti, ma anche bambini e adulti, questa mattina si sono presentati nell’auditorium che ha ospitato oggi e per un giorno il centro vaccinale che ha coinvolto tutti gli istituti scolastici del comune.

“La struttura che guido è al servizio del territorio, con l’obiettivo costante di immunizzare a tappeto la popolazione”, dice il commissario Pino Liberti, che aggiunge “chiaramente è fondamentale la collaborazione delle istituzioni, dei cittadini, dei medici nel supportare la campagna vaccinale e motivare le persone a vaccinarsi. Se ci saranno le condizioni saremo pronti con i nostri medici e informatici a riorganizzarci per ripetere l’iniziativa”. Con Liberti, presenti il sindaco Nino Bellia e l’assessore alle Politiche scolastiche Piermaria Capuana.

L’iniziativa nasce a seguito di una serie di incontri e confronti con l’amministrazione comunale e la consulta provinciale degli studenti: intercettare i giovani, promuovere la cultura della prevenzione, affrontare l’emergenza sanitaria con senso di responsabilità, sensibilizzare sull’importanza della copertura vaccinale per sé e per gli altri, sono le coordinate di un progetto che parte dai più giovani per arrivare alle famiglie e alla società. Come ha spiegato Liberti, il target 5-11 anni è quello che oggi richiede una maggiore attenzione. La percentuale dei vaccinati infatti è ancora bassa, intorno al 14%: “il ruolo del pediatra – è l’appello del commissario covid- diventa fondamentale in una fase in cui registriamo un numero di ricoveri tra i giovanissimi non trascurabile”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere