Ven, 9 Dicembre 2022
HomeCongressi ed eventiIl San Raffaele di Milano celebra i 50 anni

Il San Raffaele di Milano celebra i 50 anni

L’IRCCS Ospedale San Raffaele celebra i suoi primi cinquant’anni di ricerca e presenta una campagna 5xmille volta a ricordare le grandi scoperte che hanno cambiato la storia della medicina recente e hanno permesso di curare malattie prima considerate incurabili. Il claim della campagna “Aiutaci a rendere migliori gli anni che verranno” è un invito a continuare a sostenere il San Raffaele e permettere così ai suoi ricercatori di proseguire nella loro missione quotidiana: aumentare le conoscenze sulle malattie per poter sviluppare strumenti terapeutici in grado di combatterle con efficacia.

L’Istituto, infatti, si è distinto sin dalle origini per questa capacità: dagli anni Settanta è il motore della ricerca biomedica italiana e oggi collabora e compete con i più importanti centri di ricerca e università del mondo. Sono attualmente 556 gli studi clinici volti a comprovare la sicurezza e l’efficacia di nuove terapie che vengono svolti a livello nazionale e internazionale a cui il San Raffaele partecipa e che coinvolgono più di 23.000 persone malate e prive di terapie adeguate.

Sono 2306 i lavori scientifici – con un impact factor medio di 6.8 – che sono stati pubblicati nel solo 2021. Lavori destinati a lasciare il segno dato che il 40% di essi è stato pubblicato sul top 10% delle riviste scientifiche internazionali. La qualità della ricerca è comprovata anche dal livello del trasferimento tecnologico: il San Raffaele detiene infatti 625 brevetti a livello mondiale e più di 600 accordi industriali. Attività di ricerca che, nel suo complesso, pone l’istituto in cima alla classifica italiana degli IRCCS.
Le aree tematiche principali sulle quali si concentra l’attività dei ricercatori clinici e di base sono: Neurologia (e Psichiatria), Cardiologia-Pneumologia, Oncologia, Ematologia e Immunologia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere