Sab, 26 Novembre 2022
HomeCongressi ed eventiSport, salute e inclusione: viaggio nel mondo della disabilità

Sport, salute e inclusione: viaggio nel mondo della disabilità

Lo sport inteso come veicolo di benessere fisico, dell’anima, dell’inclusione sociale e come chiave di valori che apre le barriere fisiche e dei pregiudizi. Tutto questo e molto altro nell’evento Sport Salute e Inclusione, un viaggio nel mondo della disabilità attraverso l’aspetto sportivo, medico e sociale. 

L’evento, organizzato da Mostra dello Sport Catanese e Pianeta Vacanze Consulting, in collaborazione con l’U.S. ACLI Catania e l’associazione Come Ginestre Onlus, con il patrocinio dell’Ospedale Cannizzaro – Unità Spinale Unipolare, si svolgerà da venerdì 24 a domenica 26 giugno 2022, al parco commerciale I Portali di San Giovanni La Punta (CT).  

La manifestazione sarà animata da una serie di attività che hanno come scopo l’integrazione sociale attraverso lo sport al fine di contrastare ogni forma di discriminazione, incentivare l’inclusione, abbattendo ogni tipo di barriere, favorendo i rapporti fra sportivi e non, indipendentemente dalle condizioni fisiche, psichiche e sociali.

All’interno della galleria commerciale verranno allestite più aree nelle quali verranno svolte le seguenti attività:

  • Seminario medico di settore con la partecipazione, sia in presenza che in videoconferenza, di medici, operatori, associazioni istituzionali e mediche del mondo della disabilità e non;
  • Area tecnica con la presenza di professionisti nei settori dell’agopuntura, massoterapia, osteopatia, posturologia e fisioterapia che svolgeranno atti di consulenza e pratiche sia per le personae disabili e non;
  • Area sportiva con l’allestimento di campi di gara in cui si svolgeranno attività sportive con atleti paralimpici e non, con squadre integrate che si affronteranno nelle discipline del Basket, Badminton, Danza Sportiva, Rugby, Sitting Volley, Scherma, Tiro con l’arco e Tennis da tavolo. 
  • Area relax riservata a persone disabili e non, nella quale si potranno cimentare in tornei a coppie miste di burraco, calcio balilla, dama e scacchi.
  • Area espositiva con offerta di servizi dedicati.

L’evento sarà impreziosito dalla presenza di numerosi testimonial dello sport, provenienti da tutta la Sicilia, fra cui alcuni atleti che hanno partecipato e vinto medaglie alle Paralimpiadi, come Marcella Librizzi, campionessa di Badminton e Scherma.

Presenti società sportive riconosciute dal C.I.P. e dal C.O.N.I. delle diverse discipline sportive, associazioni nazionali e regionali di settore: Team Trinacria – Armwrestling Federation; Federazione italiana Badminton; FIRA – Formazione impronta relazione d’aiuto; Amatori Catania Rugby; Team Rugby in carrozzina (Wheelchair Rugby Catania); Team ASD All Sporting (Wheelchair Rugby Catania, Nuoto Paralimpico e Padel in carrozzina); Associazione CREOSS – Operatori Socio Sanitari; Scuola Operatori Shatsu TAOMAKOTO del Maestro Antonio Litrico; Associazione Sportiva Dilettantistica Tiro a Volo “San Demetrio”; Associazione Culturale Con-Tatto; Indoor 2.0; Anthony Pilli team; Kinetika  – chinesiologia  postura e movimento; ASD Fra. Ma. Sport Club; Volcano Sportabilia (Tennis in carrozzina); Diavoli Rossi; Line Dance School. Presente anche ACLI Catania come partner sociale della manifestazione.

All’esterno della galleria commerciale sarà presente l’ambulanza dell’Associazione Donatori Sangue San Marco di Catania.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere