La Consigliera Comunale Simona Latino, Presidente della 9ª Commissione Consiliare Permanente del Comune di Catania, ha presentato un ordine del giorno (votato all’unanimità dal consiglio comunale) volto a promuovere una città più inclusiva e accessibile per le persone con disabilità visive, attraverso l’adozione del sistema informativo BlindTag.
Il sistema BlindTag, ideato e sviluppato in larga parte da persone non vedenti, consente l’orientamento autonomo in ambienti pubblici e privati grazie a tag ecologici in plastica leggibili a distanza tramite un’app dedicata.
“È uno strumento semplice, economico e funzionale – spiega Simona Latino – e rappresenta una concreta opportunità per colmare il divario in termini di accessibilità nei nostri spazi pubblici e anche nei musei cittadini”.
Nel suo intervento, la consigliera ha sottolineato come l’inclusione non debba rimanere solo un concetto astratto, ma debba trasformarsi in azioni concrete. La proposta si inserisce nel quadro delle priorità del PNRR e delle recenti disposizioni normative (D.lgs. 222/2023), che impongono maggiore attenzione all’accessibilità da parte delle Pubbliche Amministrazioni, in vista del prossimo European Accessibility Act che sarà in vigore dal prossimo Giugno.
In particolare, nell’atto di indirizzo si chiede all’amministrazione: l’adozione del sistema BlindTag negli spazi pubblici della città; l’elaborazione di un piano di formazione e comunicazione rivolto alla cittadinanza; l’attivazione di campagne di sensibilizzazione sul tema dell’inclusione; la pianificazione e finanziamento dell’installazione progressiva del sistema.
“Catania può e deve essere un esempio di città moderna, attenta ai bisogni di tutti i suoi cittadini – conclude Simona Latino – l’adozione del sistema BlindTag rappresenta un passo concreto verso una città accessibile, innovativa e sicura per tutti”.

