L’Unità Operativa Complessa di Pediatria e Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale San Marco, diretta da Milena La Spina, ha implementato l’attività dell’ambulatorio “Cefalea in età pediatrica” con l’introduzione di un innovativo percorso di “Igiene Digitale”.
La nuova prestazione è finalizzata ad aiutare bambini e genitori a gestire in modo più consapevole l’utilizzo dei dispositivi elettronici e a contrastare l’aumento degli episodi di cefalea correlati all’esposizione prolungata agli schermi.
In un mondo in cui tablet, smartphone e computer sono sempre più presenti nella quotidianità di tutti, compresi bambini e adolescenti, la cefalea rappresenta, purtroppo, un disturbo in costante aumento, strettamente connesso ai disturbi di ansia e del sonno, e una delle principali cause di riduzione della qualità della vita in età pediatrica.
Prima dell’avvio di qualsiasi trattamento, e solo dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie alla storia medica e allo stile di vita del paziente, ogni bambino viene sottoposto a una attenta e completa valutazione clinica e, in determinati casi anche strumentale, volta a escludere eventuali cause organiche della cefalea, comprese condizioni di interesse neurologico, neurochirurgico, oculistico e otorinolaringoiatrico.
Accanto al tradizionale percorso diagnostico-terapeutico dell’ambulatorio, viene quindi proposto un programma di Igiene Digitale che prevede interventi educazionali rivolti sia ai piccoli pazienti sia alle loro famiglie, con l’obiettivo di promuovere un utilizzo più cosciente degli schermi, una corretta gestione dei “tempi digitali” e l’adozione di sane abitudini quotidiane, comprese quelle legate al sonno.
Piccoli cambiamenti nello stile di vita possono infatti contribuire a ridurre la frequenza e l’intensità degli episodi di cefalea, e favorire un controllo più efficace del disturbo senza conseguenze quali l’abuso di farmaci, l’aumento dell’ansia familiare, il ricorso a esami diagnostici non necessari, le assenze scolastiche e il calo del rendimento scolastico.
L’attività di Igiene Digitale si inserisce in un approccio integrato e multidisciplinare che non sostituisce il percorso clinico tradizionale, ma lo completa e lo rafforza, in linea con le più recenti linee guida nazionali per la diagnosi e il trattamento della cefalea in età pediatrica.
“Con questa iniziativa – afferma il direttore generale Giorgio Giulio Santonocito– l’ospedale San Marco potenzia i percorsi di cura, in modo da renderli sempre più aggiornati rispetto ai nuovi bisogni dei piccoli pazienti e delle famiglie. L’educazione a un corretto e consapevole utilizzo dei dispositivi digitali è oggi una sfida cruciale per la salute dei più giovani. Integrare l’Igiene Digitale all’interno del percorso dedicato alla cefalea pediatrica significa intervenire non solo sul sintomo, ma anche sui comportamenti che possono determinarlo o aggravarlo. La prevenzione resta uno strumento fondamentale per migliorare la qualità della vita di bambini e adolescenti e promuoverne il benessere complessivo”.

