Nel giro di poche ore, grazie all’intervento tempestivo degli operatori del 118 siciliano, si sono verificati due parti: il primo a Catania, il secondo a Marsala.
Entrambi gli eventi si sono conclusi con un lieto fine, con la nascita di due bambine in buona salute, così come le loro mamme.
“Siamo orgogliosi della grande professionalità dimostrata ancora una volta dai soccorritori, medici e infermieri del 118 siciliano” ha dichiarato Riccardo Castro, presidente della Seus. Ha poi aggiunto: “La nostra missione è ‘esserci nel momento del bisogno’, e i nostri operatori la svolgono nel migliore dei modi, con competenza e umanità. Un caloroso benvenuto alle due bambine e tanti auguri ai loro genitori”.
Il primo intervento è avvenuto a Catania, dove l’equipaggio del 118, composto dal medico Giusi Buccheri, dall’infermiere Paolo Imbrogio Ponaro e dal soccorritore della Seus Giovanni Virgillito, è partito dalla postazione “Catania 2” per trasportare una donna in avanzato stato di gravidanza al pronto soccorso ostetrico dell’ospedale “Garibaldi”. Tuttavia, appena arrivati davanti alla struttura ospedaliera, il parto è avvenuto sulla barella del 118.
Poche ore dopo, un secondo intervento ha avuto luogo a Marsala. I soccorritori della Seus Roberto Coccellato e Ennio Conti, della postazione “Marsala 2”, allertati dalla Centrale operativa del 118 diretta da Fabio Genco, si sono recati a casa di una donna e l’hanno assistita nel parto direttamente sul posto. Successivamente, madre e figlia sono state trasportate d’urgenza all’ospedale “Borsellino”, dove sono state affidate alle cure del personale sanitario.