Mer, 19 Marzo 2025
HomeSalute e benessereFacciamo prevenzione, 50 ecografie alla Parrocchia dei Cappuccini

Facciamo prevenzione, 50 ecografie alla Parrocchia dei Cappuccini

Prosegue l'iniziativa coordinata dal dott. Alessandro Belvedere che ha effettuato numerose ecografie nella Chiesa dei Cappuccini a Catania

Una cinquantina di ecografie mammarie effettuate alle parrocchiane della Chiesa dei Cappuccini di Frate Augusto in via Vittorio Emanuele a Catania. 

E’ il risultato, eccellente, di un’iniziativa coordinata dal dott. Alessandro Belvedere nell’ambito del progetto “Facciamo Prevenzione”. 

Un’iniziativa partita dalla parrocchia che nasce nei pressi dell’ex ospedale Vittorio Emanuele, dove il dott. Belvedere prestava servizio prima del passaggio al Policlinico di Via Santa Sofia dove adesso è responsabile del pronto soccorso.

Il dato allarmante è che almeno l’80% delle donne visitate non si era mai sottoposta ad una ecografia di questo genere. Rispetto alla visite effettuate sono stati riscontrati tre casi sospetti che procederanno con ulteriori accertamenti come mammografia e biopsia. 

“Continua il progetto di Facciamo prevenzione a Catania – ci spiega il dott. Alessandro Belvedere –  partendo dalla Chiesa dei Cappuccini, andrò anche in palestre ed associazioni per divulgare la prevenzione per il K mammario. Voglio ringraziare tutte le donne che superando le proprie paure decidono di partecipare al progetto di prevenzione”. 

“Con questo progetto – conclude Belvedere – tento di sensibilizzare l’opinione pubblica sul default del SSN. O paghi o non puoi fare velocemente in convenzione un esame che potrebbe salvare la vita. Ricordo, anche, che dai 40 anni l’esame più importante per le donne è senza dubbio la mammografia”

Alessandro Fragala'
Alessandro Fragala'
Laureato in Scienze della Comunicazione e specializzato in Culture e Linguaggi per la comunicazione all'Università di Catania, diventa giornalista nel 2010 collaborando con l'emittente Antenna Sicilia. Si occupa di sport e in particolare delle vicende del Calcio Catania. Nel 2015 fonda insieme ad altri colleghi l'agenzia Sicra e diventa direttore di Sotto il cielo Rossazzurro, portale web e programma radiofonico in onda su Radio Antenna Uno e Radio Catania. Nel 2016 diventa capo redattore dell'emittente Medical Excellence e redattore di BlogSicilia. Nel 2018 diventa direttore di Futura Production e successivamente del telegiornale di TeleJonica. Conduce su VideoRegione e TeleJonica programmi di successo come Incontri, Teste di calcio, Solo Chiacchiere, Tazebao, Aperinews e le dirette della Festa di Sant'Agata 2020 e 2021. Attualmente Direttore responsabile di SudSport, inserto sportivo di SudPress e capo ufficio stampa del Mpa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

venti + 16 =

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere