Ven, 9 Dicembre 2022
HomeSalute e benesserePalermo, al Policlinico donati organi di un uomo: salveranno vite in Sicilia...

Palermo, al Policlinico donati organi di un uomo: salveranno vite in Sicilia e in Campania

Il donatore aveva un gruppo sanguigno molto raro

I reni e il fegato di un palermitano salveranno la vita a malati che sono in attesa di un trapianto in Sicilia e in Campania. La notizia assume un’importante rilevanza perché il donatore aveva un gruppo sanguigno molto raro. Gli organi sono stati prelevati nella notte tra venerdì e sabato, al Policlinico Giaccone di Palermo. Sono di un uomo di 42 anni. La famiglia ha accolto subito la richiesta dei medici, dimostrando grande sensibilità e solidarietà.

A gestire le fasi che caratterizzano la donazione – in sinergia con il team di chirurghi provenienti dagli ospedali destinatari degli organi – è stata un’équipe di anestesisti rianimatori guidati da Antonino Federico, in sinergia con il coordinamento aziendale per il prelievo di organi diretto da Santi Maurizio Raineri. Ad essere impegnati sul campo, affinché tutto potesse procedere al meglio, medici e infermieri del Dipartimento di Emergenza Urgenza diretto da Antonello Giarratano. Si tratta di un gruppo che segue il donatore dalle prime fasi di osservazione fino al momento effettivo del prelievo. Prezioso il supporto della psicologa del Centro Regionale Trapianti siciliano (CRT) Elena Massihnia.

“Quando si vive un dolore grande, come la perdita di un proprio caro – sottolinea il commissario straordinario dell’Aou Alessandro Caltagirone – ogni parola di vicinanza espressa può sembrare scontata. Eppure in casi come questi tutto assume un altro significato e il nostro grazie diventa corale e profondo. Grazie a questa famiglia per aver scelto di donare contribuendo, con tale gesto, a riaccendere la vita di altri pazienti, alimentando anche la speranza di altre famiglie”.

Michele Sardo
E' iscritto all'ordine dei giornalisti di Sicilia dal 2008. Ha iniziato la sua carriera professionale in radio, svolgendo l'attività di giornalista come speaker di radiogiornali e trasmissioni di intrattenimento e sportive. Dal 2010 ha iniziato collaborazioni con diverse televisioni locali, tra cui Tgs, Tele One, Cts, Tele Sud. Nel 2011 ha ideato e condotto il programma sportivo "Sotto la Curva" e nel 2012 è stato opinionista, fino al 2017, del format televisivo Rotocalcio. E' stato conduttore del Notiziario di Sicilia e caporedattore, dal 2017 al 2018, del giornale online Forza Palermo. Numerose anche le collaborazioni freelance: le più importanti con il Giornale di Sicilia, cartaceo e online, Tgs e Ultima Tv. Ad oggi è Direttore di Palermo Live e Rosanero Live, direttore editoriale di Catania Live e responsabile della comunicazione per l'avvocato palermitano, ex consigliere comunale, Nadia Spallitta

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere