Ven, 9 Dicembre 2022
HomeSettore pubblicoCovid, Open Day vaccino 5-11 anni e donne in gravidanza

Covid, Open Day vaccino 5-11 anni e donne in gravidanza

A partire da Domenica 6 febbraio, sarà possibile ricevere il vaccino anti-covid senza prenotazione in tutti gli Hub dell’Asp di Catania. L’iniziativa è rivolta alla fascia d’età pediatrica (5-11 anni) con l’obiettivo di facilitare l’adesione alla vaccinazione.

«Intensifichiamo la campagna vaccinale per l’età pediatrica mettendo a disposizione delle famiglie tutta la rete vaccinale degli Hub dove sono presenti percorsi dedicati per i più piccoli – spiega il manager dell’Asp di Catania, Maurizio Lanza -. Tutto il territorio provinciale è coperto. In questo modo i genitori potranno decidere con più libertà e comodità tempi e luoghi della vaccinazione per i loro figli. Vogliamo rinnovare l’appello a non abbassare la guardia. Mettiamo presto in sicurezza i nostri figli dai rischi del contagio da Covid».

Ampliati anche gli ‘slot’ nelle strutture ospedaliere. Nello specifico: l’ospedale Garibaldi di Nesima passerà da 70 a 140 somministrazioni giornaliere. Il Cannizzaro da 50 a 120, dando spazio anche ai soggetti allergici, e, infine, il Policlinico aumenterà a tre, aggiungendo anche il mercoledì, le giornate dedicate alla vaccinazione pediatrica.

“Immunizzare i più piccoli – spiega il commissario emergenza Covid Catania, Pino Liberti – significa proteggere loro e chi gli sta accanto. Aumentare il numero di somministrazioni, grazie anche alla collaborazione dei medici pediatri, ci consentirà di uscire più velocemente dall’emergenza. Un ringraziamento, per la straordinaria collaborazione, va al management delle tre aziende ospedaliere e ai vertici dell’Asp”.

Informazioni utili:

L’Open day pediatrico riguarda gli Hub di:
  • Catania
  • Acireale
  • Bronte
  • Caltagirone
  • Misterbianco
  • Sant’Agata Li Battiati

Aperti al pubblico, tutti i giorni, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Gli ospedali che somministrano il vaccino anti-covid per la fascia 5-11 anni:

  • Ospedale Garibaldi di Nesima
  • Ospedale Cannizzaro (anche per i soggetti allergici)
  • Policlinico, vaccinazioni previste anche il mercoledì

Vaccinazione in gravidanza

Open day anche per la vaccinazione delle donne in gravidanza e in allattamento. Nei Punti nascita degli Ospedali di Acireale, Biancavilla, Bronte e Caltagirone, secondo il seguente calendario:

  • Punto nascita di Acireale: il lunedì dalle ore 14.00 alle ore 19.00
  • Punto nascita di Biancavilla: il martedì dalle ore 14.00 alle ore 19.00
  • Punto nascita di Bronte: il mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 19.00
  • Punto nascita di Caltagirone: il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 19.00.

Il Ministero della Salute raccomanda la vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19, con vaccini a mRNA, alle donne in gravidanza nel secondo e terzo trimestre e per le donne che allattano, senza necessità di sospendere l’allattamento.

È raccomandata, inoltre, la vaccinazione dei conviventi per limitare ulteriormente il rischio di contagio delle donne in gravidanza e durante l’allattamento.

Per maggiore info su vaccinazione in gravidanza:

Il Direttore Sanitario sull’importanza di vaccinarsi per le future e per le neo mamme

«La comunità scientifica si è da tempo espressa a favore della vaccinazione anti-Covid in gravidanza – spiega il direttore sanitario Antonino Rapisarda -. Anche le indicazioni ministeriali raccomandano la vaccinazione a salvaguardia del nascituro e della madre. Il mio appello convinto alle future e alle neo mamme è a vaccinarsi con fiducia e certezza. Istituendo quattro Punti vaccinali nei quattro Punti nascita dei nostri Ospedali intendiamo venire incontro alle loro esigenze, vaccinandosi in un ambiente conosciuto, confortevole e sicuro».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere