Mer, 19 Marzo 2025
HomeSettore pubblicoIl ministro Schillaci al Sole 24 Ore: "E' ora di riformare il...

Il ministro Schillaci al Sole 24 Ore: “E’ ora di riformare il Ssn”

Intervista del ministro della Salute al quotidiano economico nazionale dedicata ad una possibile riforma del Sistema Sanitario Nazionale

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in un’intervista al Sole 24 Ore, ha sottolineato la necessità di una riforma del Servizio sanitario nazionale, pur mantenendone i principi fondamentali di universalità e attenzione verso le fasce più deboli, dopo 46 anni dalla sua istituzione.

Un altro ambito su cui il governo intende intervenire riguarda i medici di famiglia. “Non possiamo permetterci passi indietro sulle case di comunità e sulla medicina territoriale – ha dichiarato –. Serve la collaborazione attiva dei medici di medicina generale per migliorare l’assistenza sul territorio, riducendo problemi come il sovraffollamento del pronto soccorso. Allo stesso tempo, è fondamentale ascoltare le esigenze dei giovani medici”.

Secondo il ministro, è necessario adeguare le regole per rendere più attrattiva la professione del medico di famiglia. “Se i giovani non scelgono questa carriera, significa che bisogna cambiare il sistema. È ora di trasformare la medicina generale in una specializzazione universitaria, eliminando le differenze nei percorsi di formazione tra le varie regioni”.

Infine, sulle liste d’attesa, un tema di grande preoccupazione per i cittadini, Schillaci ha evidenziato i miglioramenti già in atto, pur riconoscendo la necessità di ulteriori interventi. “Molte criticità possono essere risolte con gli strumenti già previsti dalla legge, senza bisogno di nuovi decreti. Penso, ad esempio, all’istituzione di un Cup unico e al divieto assoluto di chiudere le liste d’attesa. Per questo, è fondamentale la piena collaborazione di tutti, in particolare delle Regioni”.

Alessandro Fragala'
Alessandro Fragala'
Laureato in Scienze della Comunicazione e specializzato in Culture e Linguaggi per la comunicazione all'Università di Catania, diventa giornalista nel 2010 collaborando con l'emittente Antenna Sicilia. Si occupa di sport e in particolare delle vicende del Calcio Catania. Nel 2015 fonda insieme ad altri colleghi l'agenzia Sicra e diventa direttore di Sotto il cielo Rossazzurro, portale web e programma radiofonico in onda su Radio Antenna Uno e Radio Catania. Nel 2016 diventa capo redattore dell'emittente Medical Excellence e redattore di BlogSicilia. Nel 2018 diventa direttore di Futura Production e successivamente del telegiornale di TeleJonica. Conduce su VideoRegione e TeleJonica programmi di successo come Incontri, Teste di calcio, Solo Chiacchiere, Tazebao, Aperinews e le dirette della Festa di Sant'Agata 2020 e 2021. Attualmente Direttore responsabile di SudSport, inserto sportivo di SudPress e capo ufficio stampa del Mpa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 × quattro =

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere