Ven, 9 Dicembre 2022
HomeSettore pubblicoPalermo, Policlinico Giaccone: nominato nuovo primario della cardiochirurgia

Palermo, Policlinico Giaccone: nominato nuovo primario della cardiochirurgia

È il dottor Vincenzo Argano

Il commissario straordinario Alessandro Caltagirone, alla luce degli esiti del concorso espletato, ha nominato il Dott. Vincenzo Argano nuovo direttore del reparto cardiochirurgia del policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Palermo nel 1982, il Dott. Argano si è specializzato in Cardio-Angio Chirurgia presso l’Università di Padova con il Prof. Vincenzo Gallucci. Nel 1985 il trasferimento in Gran Bretagna per proseguire la sua formazione chirurgica e qualificarsi nel 1991 come Specialista in Chirurgia Generale presso la Scuola di Specializzazione di Glasgow (G.B.) e nel 1997 come Specialista in Chirurgia Cardiaca e Toracica presso “Intercollegiate Specialty Board” di Londra.

La sua formazione professionale si sviluppa a Londra con i maggiori esperti Britannici in Chirurgia Cardiaca (Prof. D. Ross, M. Yacoub e J. Wright) e in Chirurgia Toracica (Prof. P. Goldstraw e J. Dusseck) riconosciuti esperti internazionali. Raggiunge il Primariato all’età di 39 anni presso il Reparto di Chirurgia Cardiaca e Toracica dell’Ospedale Universitario di Morriston a Swansea (G.B.) e come referente dello “Specialty Advisory Committee” del “Royal College of Surgeon” Britannico guida la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Cardiaca e Toracica in Galles (G.B.) dal 2002 al 2006.

Nel 2007 rientra a Palermo, per dirigere il Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare del Maria Eleonora Hospital-GVM Group e successivamente per guidare la ripresa del Reparto di Cardiochirurgia del Policlinico Universitario di Palermo, dopo il trasferimento del Prof. Ruvolo a Roma.

La sua esperienza professionale con i maggiori esperti internazionali gli ha consentito di ottenere tra i migliori risultati chirurgici in Gran Bretagna (riconosciuti dalla Società Nazionale Britannica di Chirurgia Cardiaca e Toracica), e in Italia (riconosciuti da AGENAS).

Gli oltre 10.000 interventi effettuati nella sua carriera professionale gli hanno permesso di acquisire una notevole esperienza nel trattamento chirurgico tradizionale e mininvasivo delle patologie Coronariche, della Valvola Aortica e della Valvola Mitralica (principalmente riparativa). Particolarmente significativa la sua esperienza nella Chirurgia dell’Aorta Toracica e Toraco-addominale che ha perfezionato lavorando con i maggiori esperti internazionali come Prof. Sir M. Yacoub in G.B., Prof. T. David in Canada e Prof. J. Coselli negli U.S.A. Dal 2010 ha accumulato anche una notevole esperienza nella Chirurgia Percutanea per trattamenti endovascolari.

“Sono certo – spiega Alessandro Caltagirone – che la professionalità acquisita dal dott. Argano nel corso degli anni sarà ben riposta nelle attività del policlinico che già da alcuni anni risentono delle sue competenze altamente specialistiche. Una visione, quella orientata a favorire il trattamento di patologie complesse, in linea con l’obiettivo che ci siamo posti di implementare sempre più gli interventi chirurgici delicati e salva vita. Ciò ha ancora più valore oggi in cui è pressante l’esigenza di riprendere a pieno l’assistenza per i pazienti no Covid; tra questi vi sono certamente quelli affetti da patologie cardiache per i quali l’esigenza di poter contare su interventi programmati e programmabili è fondamentale”.

Michele Sardo
E' iscritto all'ordine dei giornalisti di Sicilia dal 2008. Ha iniziato la sua carriera professionale in radio, svolgendo l'attività di giornalista come speaker di radiogiornali e trasmissioni di intrattenimento e sportive. Dal 2010 ha iniziato collaborazioni con diverse televisioni locali, tra cui Tgs, Tele One, Cts, Tele Sud. Nel 2011 ha ideato e condotto il programma sportivo "Sotto la Curva" e nel 2012 è stato opinionista, fino al 2017, del format televisivo Rotocalcio. E' stato conduttore del Notiziario di Sicilia e caporedattore, dal 2017 al 2018, del giornale online Forza Palermo. Numerose anche le collaborazioni freelance: le più importanti con il Giornale di Sicilia, cartaceo e online, Tgs e Ultima Tv. Ad oggi è Direttore di Palermo Live e Rosanero Live, direttore editoriale di Catania Live e responsabile della comunicazione per l'avvocato palermitano, ex consigliere comunale, Nadia Spallitta

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere