Dom, 27 Novembre 2022
HomeSettore pubblicoPrevenzione, a Linosa "Le Giornate della Salute"

Prevenzione, a Linosa “Le Giornate della Salute”

Avranno luogo a Linosa, nelle giornate del 18 e del 19 maggio, “Le Giornate della Salute”, organizzate dall’Asp di Palermo. Gli operatori dell’Azienda sanitaria saranno nella più piccola delle Pelagie per un vero e proprio screening dell’intera popolazione.

Ampia l’offerta sanitaria che comprende, oltre agli screening oncologici, anche una vasta attività di prevenzione ed uno sportello amministrativo.

Nei locali del Servizio di Continuità assistenziale ed in quelli attigui messi a disposizione dall’Amministrazione comunale, oltre che nei gazebo e nei camper dell’Asp, lavorerà l’equipe itinerante dell’Azienda. Si assicureranno: lo screening del tumore della mammella (mammografia a bordo del camper dedicato per donne tra 50 e 69 anni di età); screening del cervicocarcinoma (25-64 anni); screening del tumore del colon retto (distribuzione Sof Test uomini e donne 50-69 anni); screening pneumologico (mercoledì 18); screening del melanoma (mercoledì 18); screening delle malattie metaboliche (mercoledì 18) e screening cardiologico (giovedì 19). Nei due giorni a Linosa verrà garantita anche la vaccinazione anticovid, in particolare la quarta dose agli Over 80.

Lo sportello amministrativo infine assicurerà, oltre alle prestazioni solitamente garantite negli uffici aziendali, anche l’esenzione ticket per reddito e le attività relative all’inadempienza vaccinale (e cioè le richieste di sgravio per le sanzioni).

Prevenzione, i prossimi appuntamenti dell’Asp di Palermo

Quella a Linosa non è l’unica tappa dell’equipe itinerante dell’Asp. Ci si sposterà poi a Lampedusa, nei locali del Poliambulatorio di Contrada Grecale. Venerdì 20 e sabato 21 sono previste le vaccinazioni anticovid e gli screening del tumore della mammella (giorno 20 mattina) e lo screening del tumore del colon retto. Anche a Lampedusa lo sportello amministrativo assicurerà il rilascio dei certificati di esenzione ticket per reddito e le richieste di sgravio delle sanzioni per inadempienza vaccinale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere