Oltre alla ben nota emergenza pandemica, il campo delle malattie infettive sta attraversando un periodo di straordinari progressi nella ricerca, sia di base che clinica. Di conseguenza, le terapie si stanno affinando sempre di più, permettendo ai medici di trattare con successo patologie un tempo considerate inevitabilmente letali. In particolare, è in corso una lotta incessante contro funghi e batteri, sia Gram-negativi che Gram-positivi, che rispondono ai progressi scientifici sviluppando sofisticati meccanismi di resistenza agli antibiotici. Nel frattempo, i continui avanzamenti nelle terapie viro-soppressive per l’HIV, grazie a farmaci a lunga durata d’azione, stanno migliorando in modo significativo la qualità della vita dei pazienti.
Solo alcuni degli argomenti che verranno trattati nel corso di un importante congresso che si terrà al Grand Hotel Baia Verde di Catania il 28 febbraio e il primo marzo con il coordinamento scientifico del prof. Bruno Cacopardo.
“Navigating the new landscape of infectious diseases” il titolo del congresso a cui parteciperà anche il prof. Matteo Bassetti insieme ai più importanti infettivologi di fama internazionale.
A presentarci i motivi e i principali temi del congresso è lo stesso coordinatore scientifico, prof. Bruno Cacopardo.